Il suo carrello è vuoto

Albero motore/Semiasse (Trasmissione a ruota) per Peugeot 806 Van (AF_) TD (AFDHXC)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Peugeot 806 TD (AFDHXC)
Cancella veicolo
7 risultati
  • Lato montaggio Assale anteriore, Assale anteriore Sx, Sx
  • Pezzo nuovo
  • N° organizzazione fino a 07249
  • N° denti anello abs 48
  • Lunghezza [mm] 930 Mm
  • Peso netto [kg] 8,85 Kg
  • Numero OEM 3273 T3, 3272 2L, 3273 5X ...
154,67 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore Dx
  • Anno fino a 199608
  • Parametro DP2110.10.0219
  • N° organizzazione fino a 07249
  • Separazione blocchi
  • Anno da 199609
  • N° organizzazione da 07250
  • Dentatura esterna lato ruota 27
  • Diametro fascia elastica [mm ] 59 Mm
  • Diametro giunto lato cambio [mm] 89 Mm
  • Dimensioni filettatura M24x1.5
  • Lunghezza [mm] 960 Mm
  • Numero OEM 3273.7E, 3273.S1, 327306 ...
208,68 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore Sx
  • Anno da 199609
  • N° organizzazione da 07250
  • Separazione blocchi
  • Dentatura esterna lato ruota 27
  • Dentatura esterna lato differenziale 37
  • N° denti anello abs 48
  • Lunghezza [mm] 641 Mm
  • Numero OEM 3272.3L, 3272.4L, 3272.9C ...
157,06 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore, Sx
  • Separazione blocchi
  • Anno fino a 199608
  • N° organizzazione fino a 07249
  • Anno da 199609
  • N° organizzazione da 07250
  • Dentatura esterna lato ruota 27
  • Dentatura esterna lato differenziale 37
  • Diametro fascia elastica [mm ] 59 Mm
  • Lunghezza [mm] 641 Mm
  • Numero OEM 3272.3L, 3272.K7, 32722L ...
91,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore Sx
  • N° denti anello abs 48
  • Anello abs-ø [mm] 99 Mm
  • Diametro giunto lato cambio [mm] 89 Mm
  • Dentatura esterna lato differenziale 37
  • Diametro giunto lato ruota [mm] 100 Mm
  • Dentatura esterna lato ruota 27
  • Dinamica frenata/guida Per veicoli con ABS
  • Lunghezza [mm] 630 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 670 Mm
  • Numero OEM 32722E, 32729C, 3272K7 ...
134,05 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore Dx
  • N° denti anello abs 48
  • Anello abs-ø [mm] 99 Mm
  • Diametro giunto lato cambio [mm] 89 Mm
  • Dentatura esterna lato differenziale 37
  • Diametro giunto lato ruota [mm] 100 Mm
  • Dentatura esterna lato ruota 27
  • Dinamica frenata/guida Per veicoli con ABS
  • Lunghezza [mm] 953 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 985 Mm
  • Numero OEM 327306, 327315, 32733Q ...
134,05 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore, Assale anteriore Sx, Sx
  • Pezzo nuovo
  • Anno da 199609
  • N° organizzazione da 07250
  • N° denti anello abs 48
  • Dentatura esterna lato ruota 21
  • Diametro fascia elastica [mm ] 48 Mm
  • Dentatura esterna lato differenziale 22
  • Lunghezza [mm] 610 Mm
  • Peso netto [kg] 5,61 Kg
  • Numero OEM 3272 3C, 3272 4C, 3272 3L ...
142,39 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Qual è la funzione dell'albero di trasmissione?

Detto anche albero cardanico o cardano di trasmissione, l'albero di trasmissione è l'elemento meccanico che trasmette l'energia sviluppata dal motore all'asse posteriore, in modo da collegare il cambio alle ruote motrici.

Sul veicolo, questi due meccanismi si trovano in posizioni molto diverse. Ecco perché l'albero di trasmissione è costituito da molti elementi a incastro.

L'albero di trasmissione si trova lungo tutta la lunghezza del sistema di scarico. È dotato di un minimo di due giunti trasversali e di diversi nodi con uno spostamento degli assi molto ridotto. La posizione dell'albero di trasmissione dipende dal tipo di trasmissione del veicolo.

Ecco le diverse configurazioni possibili:

  • Trasmissione alle ruote anteriori (trazione): due cardani di trasmissione sono montati sulle due ruote anteriori. È il tipo di trasmissione più comune.
  • Trasmissione alle ruote posteriori (propulsione): due alberi di trasmissione sono montati sulle due ruote posteriori.
  • Trasmissione alle quattro ruote (integrale o 4 ruote motrici): un albero cardanico montato su ogni ruota.

Come funzionano gli alberi cardanici?

L'albero di trasmissione è costituito da diversi elementi che garantiscono il corretto funzionamento.

  • Albero centrale: è costituito da un tubo di acciaio cavo, con una forcella scorrevole e una forcella incernierata.
  • Albero intermedio: presente nei veicoli a trazione posteriore, viene utilizzato per eliminare le vibrazioni che si verificano quando il veicolo si muove ad alta velocità.
  • Traversa: permette il trasferimento della rotazione tra le forcelle.
  • Soffietto dell'albero cardanico: protegge l'albero da elementi esterni come sabbia, rocce o altri agenti contaminanti. La seconda funzione del soffietto del giunto cardanico è quella di raccogliere il grasso e lubrificare il giunto dell'albero.
  • Giunto/i scorrevole/i.
  • 1 giunto cardanico anteriore e 1 giunto cardanico posteriore
  • Cuscinetto sospeso: stabilizza la rotazione dell'albero intermedio.
  • Due staffe.

In tal modo, l'albero di trasmissione si può sollevare e abbassare durante la guida grazie all'ammortizzatore.

Quali sono i segnali di usura dell'albero di trasmissione?

Un albero di trasmissione usurato o rotto può essere identificato dai seguenti segnali:

  • Rumore insolito: si sente un rumore di ferraglia o un debole rumore durante la guida del veicolo, specialmente durante l'accelerazione e la frenata.
  • Colpi ripetuti: si verificano quando si gira il volante.
  • Sussulti: provenienti dal motore, si verificano durante i lunghi viaggi.
  • Grasso lungo il cardano: i soffietti non sono più sigillati.

Di fronte a una di queste situazioni è necessario intervenire tempestivamente, in quanto la rottura del giunto cardanico di trasmissione è molto pericolosa per il veicolo.

Quando è necessario sostituire l'albero cardanico?

Gli alberi di trasmissione hanno un ciclo di sostituzione. In media va sostituito ogni 100.000 km. Prima di sostituire l'albero, andrebbe controllato lo stato dei soffietti, il livello dell'olio della trasmissione ed effettuare un cambio olio se necessario. Si consiglia inoltre di sostituire la guarnizione spi durante questa operazione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat