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Disco freno

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Cos'è un disco del freno?

I veicoli hanno un'ampia varietà di sistemi frenanti. I freni a tamburo e i freni a disco sono i più comuni. I freni a disco sono stati montati sui veicoli di produzione dagli anni '50 e funzionano come i freni delle biciclette.

Il sistema del freno a disco è composto da diversi parti:

  • Il disco del freno
  • La pinza del freno
  • Le pastiglie dei freni

Il disco del freno è il cuore del sistema frenante. È un disco di metallo che si fissa al mozzo della ruota e gira con esso. Serve per rallentare le ruote al fine di fermare l'auto. Da notare che le pastiglie dei freni sono fisse e pizzicano il disco per rallentare e quindi fermare le ruote.

Quali sono i diversi tipi di dischi del freno?

Esistono diversi tipi di dischi freno.

  • Il disco del freno pieno
  • Il disco del freno baffato
  • Il disco del freno forato
  • Il disco del freno ventilato

Dato che i dischi del freno possono oltrepassare una temperatura di 600 °C, è fondamentale un buon raffreddamento, poiché l'attrito causato dalle pastiglie del freno durante la frenata provoca un notevole innalzamento della temperatura.
Per una frenata più efficiente, i dischi del freno ventilati dissipano più calore rispetto ai dischi pieni.

Come funziona il disco del freno?

Il disco del freno, fissato al mozzo della ruota, è anche collegato alla pinza e alla pastiglia. Pertanto, quando il meccanismo è attivato, le pastiglie sfregano contro entrambi i lati del disco per rallentare il veicolo.

Premendo il pedale del freno quando si vuole rallentare il veicolo, si attiva il pistone e si crea una pressione sul liquido dei freni. Quest'ultimo aziona la pinza del freno che preme la pastiglia contro il disco del freno. Pertanto, il processo d'inerzia viene bloccato e l'auto si ferma.

Come accorgersi se i dischi dei freni sono usurati?

La frenata è parte integrante dei sistemi più utilizzati dal veicolo. Dato che i dischi dei freni sono parti soggette a usura e hanno uno spessore minimo che va verificato, è necessario tenerli sotto controllo regolarmente per garantire una guida sicura.
Quando si nota che lo spessore del disco è prossimo al limite, significa che è usurato e deve essere sostituito. Lo spessore del disco può essere misurato utilizzando uno strumento specifico chiamato palmer.

Tuttavia, ci sono anche sintomi di dischi del freno usurati o danneggiati, come ad esempio:

  • Spazio di frenata più lungo
  • Rumore in frenata
  • Scossa dei freni
  • Un problema al pedale del freno (duro, morbido o che affonda senza resistenza).

In caso di uno di questi sintomi nel veicolo, consultare immediatamente un meccanico. Guidare con dischi del freno usurati o danneggiati è ovviamente molto pericoloso.

Come capire se il disco del freno è deformato?

Anche nuovo, il disco del freno può deformarsi indipendentemente dall'usura. Può accadere quando fa freddo, ad esempio, se l'auto è parcheggiata fuori per molto tempo senza guidare. Quando il disco si curva, la superficie diventa irregolare.

La sensazione di vibrazione del pedale è il sintomo principale dei dischi curvati. In tal caso, sostituirli il prima possibile, perché l'effetto frenante diminuirà, il che è pericoloso per sé e per gli altri utenti della strada.

Quando vanno sostituiti i dischi dei freni?

Poiché i dischi e le pastiglie dei freni sono parti soggette a usura, è importante sostituirli regolarmente. Si stima generalmente che i dischi dei freni di un'auto debbano essere sostituiti ogni 60.000-80.000 chilometri. Le pastiglie dei freni dovrebbero essere cambiate ogni 30-40.000 km, quindi più regolarmente.

Tuttavia, l'intervallo di sostituzione dei dischi del freno dipende naturalmente dalla loro usura. Dipende anche, tra le altre cose, dal peso dell'auto, dalla strada che si percorre e dalle condizioni di guida. Strade tortuose o frequenti frenate brusche consumano ovviamente più rapidamente i dischi dei freni.

Il costruttore specifica nel libretto di manutenzione dell'auto la dimensione minima del disco freno che deve essere rispettata. Pertanto, lo spessore del disco del freno deve essere controllato regolarmente per assicurarsi che sia dello spessore giusto e poter guidare in sicurezza. Quando lo spessore del disco del freno non è più sufficiente, il disco del freno va sostituito il prima possibile.

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