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Ammortizzatore (Sospensione / Ammortizzazione) per Renault Modus / Grand Modus (F/JP0_)...

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Renault Modus / Grand Modus 1.2 GPL (JP0R)
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11 risultati
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Anno fino a 201006
  • Spessore [mm] 195 Mm
  • Diametro interno [mm] 17 Mm
  • Peso [kg] 0,17 Kg
  • Numero OEM 54050-AX601, 82 00 127 285
10,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Per n° oe 543889524R
  • Numero OEM 543884315R, 543889524R
15,38 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Anno fino a 201006
  • Spessore [mm] 195 Mm
  • Diametro interno [mm] 17 Mm
  • Peso [kg] 0,17 Kg
  • Numero OEM 54050-AX601, 82 00 127 285
9,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale posteriore
  • Tipo ammortizzatore A pressione del gas
  • Ammortizzatore, tipo Ammortizzatore tipo McPherson
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio Spina superiore, Occhiello inferiore
  • Lunghezza 2 [mm] 357 Mm, 600 Mm
  • Numero OEM 82 00 382 033, 82 00 452 699, 82 00 556 691 ...
42,31 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale posteriore
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio Occhiello inferiore, Spina superiore
  • Tipo ammortizzatore A pressione del gas
  • Ammortizzatore, tipo Ammortizzatore telescopico
  • Peso netto [kg] 2 Kg
  • Numero OEM 5621 085 73R, 8022 452 699, 8200 382 033 ...
42,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Tipo ammortizzatore A pressione del gas
  • Ammortizzatore, tipo Ammortizzatore tipo McPherson
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio Spina superiore, Collare inferiore
  • Ammortizzatore, sistema A doppio tubo
  • Numero OEM 54 30 229 21R, 82 00 452 695, 82 00 452 697 ...
56,25 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto in gomma
  • Per n° oe 543889524R
  • Numero OEM 543884315R, 543889524R
17,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • N° per assale 2
  • Ammortizzatore, sistema A doppio tubo, Non regolabile/impostabile
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio Collare inferiore, Spina superiore
  • Tipo ammortizzatore A pressione del gas
  • Ammortizzatore, tipo Ammortizzatore tipo McPherson
  • Colore Arancione
  • Quantità 1
  • Numero OEM 543020808R, 543022134R, 543022921R ...
129,47 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° per assale 2
  • Ammortizzatore, tipo Ammortizzatore telescopico
  • Ammortizzatore, sistema A doppio tubo, Non regolabile/impostabile
  • Tipo ammortizzatore A pressione del gas
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio Occhiello inferiore, Spina superiore
  • Colore Arancione
  • Quantità 1
  • Numero OEM 562009U000, 56200AX602, 562109U025 ...
97,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale posteriore
  • Tipo ammortizzatore A pressione del gas
  • Ammortizzatore, tipo Ammortizzatore senza reggimolla
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio Occhiello inferiore, Spina superiore
  • Ammortizzatore, sistema A doppio tubo
  • Numero OEM 82 00 382 033, 82 00 452 699
55,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Ammortizzatore, sistema A doppio tubo
  • Ammortizzatore, tipo Ammortizzatore telescopico
  • Tipo ammortizzatore A pressione del gas
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio Spina superiore, Ponte inferiore
  • Lunghezza 2 [mm] 365 Mm, 488 Mm
  • Numero OEM 5430 288 48R, 543028848R
47,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Qual è la funzione dell'ammortizzatore?

Collocata nella parte anteriore e posteriore del veicolo, la coppia di ammortizzatori è presente per limitare il movimento della molla della sospensione. Non dovendo rimbalzare, quest'ultima non deve essere troppo flessibile. Pertanto, gli ammortizzatori attenuano il movimento per evitare effetti di rimbalzo.

Gli ammortizzatori sono quindi particolarmente utili in curve strette, strade sconnesse e buche.

Gli automobilisti spesso associano gli ammortizzatori alle sospensioni, ma sebbene siano correlati, occorre sapere la differenza tra loro. Gli ammortizzatori lavorano in combinazione con le molle di sospensione per mantenere il contatto tra lo pneumatico e la superficie stradale. Ecco come l'auto mantiene il suo equilibrio.

Gli ammortizzatori anteriori o posteriori dell'auto sono pistoni tubolari solitamente situati all'interno delle molle di sospensione del veicolo. Il tubo o cilindro dell'ammortizzatore è riempito di olio o gas, di modo tale che il pistone scorra al suo interno.

Il pistone comprime e trasmette l'olio da una camera all'altra del cilindro. Se l'urto diminuisce, il pistone sale e l'olio scende, ed è così che l'auto assorbe l'urto.

Ci sono anche ammortizzatori a gas, che funzionano secondo lo stesso principio degli ammortizzatori idraulici e contengono ugualmente l'olio. Il gas sostituisce effettivamente l'aria negli ammortizzatori convenzionali.

Quale ammortizzatore scegliere, a olio o a gas?

Gli ammortizzatori oleodinamici o idraulici sono costituiti da due camere. Uno è pieno d'olio e l'altro è pieno d'aria. Il pistone espelle l'olio e lo invia nella camera d'aria, dove si comprime e smorza le vibrazioni dell'auto.

Più costoso, ma comunque più robusto, l'ammortizzatore a gas contiene anche olio, ma sostituisce l'aria con azoto sotto pressione. Gli ammortizzatori a gas sono più reattivi, specialmente se usati in competizione.

Quali sono i sintomi di un ammortizzatore difettoso?

Ecco i sintomi dell'ammortizzatore usurato:

  • Rumore anomalo (cigolio, sfregamento)
  • Traccia di olio all'esterno dell'ammortizzatore
  • Difficoltà a controllare il veicolo
  • Usura irregolare degli pneumatici
  • Comfort di marcia ridotto e spazi di frenata più lunghi

Quando gli ammortizzatori usurati non tengono più la strada e invecchiano prematuramente altri componenti, come gli pneumatici, devono essere sostituiti il prima possibile. Inoltre, la guida con ammortizzatori usurati è molto pericolosa in quanto allunga lo spazio di frenata.

Quando va sostituito l'ammortizzatore?

Di solito devono essere sostituiti tra 70.000 e 150.000 km. Naturalmente, questa stima varierà notevolmente in base al modello e al produttore, ma varierà anche alla situazione di guida. Che sia in campagna, in montagna o in città, gli ammortizzatori si usurano in modo diverso.

Tuttavia, ci sono alcuni segnali che possono avvisare dell'usura degli ammortizzatori, come la presenza di olio sull'ammortizzatore o l'usura asimmetrica degli pneumatici.

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