Qual è il ruolo del motorino di avviamento?
Il ruolo di un motorino di avviamento, come suggerisce il nome, è quello di consentire al motore di avviarsi. È costituito da tre componenti principali: un motore elettrico, un solenoide e un gruppo di innesto.
Il motore elettrico è alimentato da una batteria collegata da un grosso cavo.
Il motorino di avviamento è l'elemento dell'auto che consuma più energia dalla batteria. Pertanto, per autovetture e piccoli veicoli commerciali, l'avviamento può richiedere fino a 600 ampere. Un motore elettrico è fondamentalmente costituito da una carcassa con induttori attaccati. È anche collegato al solenoide da un secondo cavo sottile.
Il solenoide funge da intermediario tra il motore elettrico e la chiave di accensione. È costituito da un nucleo (elemento cilindrico) circondato da due bobine. La prima è collegata agli induttori e la seconda è fissata al corpo del solenoide.
Infine, il gruppo d'innesto è il dispositivo che aziona il volano. È composto da una ruota libera, un pignone che fa girare il volano e una forcella che consente di azionare il gruppo.
Quali sono i sintomi di un motorino di avviamento guasto?
Se il motorino di avviamento del veicolo è guasto, si noteranno immediatamente i seguenti segnali:
Uno schiocco
In fase di accensione, si sente un clic. Proviene dal solenoide del motorino di avviamento e indica che l'alimentazione elettrica funziona correttamente. Il difetto quindi è di origine meccanica.
Problema all'avviamento
Avviare il veicolo diventa sempre più difficile, bisogna provare più volte prima di riuscire.
Avviamento impossibile
Nonostante i numerosi tentativi di accensione, l'auto non si avvia mai.
Il motorino di avviamento gira a vuoto
Il veicolo non riesce ad avviarsi, ma si sente un forte rumore dal motorino di avviamento mentre gira a vuoto. Ciò indica spesso un solenoide bloccato.
C'è un rumore strano
L'auto parte, ma il rumore metallico continua a farsi sentire. Spesso sembrano piccoli schiocchi. Di solito viene dal blocco motore.