Qual è la funzione del regolatore di tensione dell'alternatore?
Nel far parte dell'alternatore, la funzione del regolatore è quella di mantenere la tensione della batteria e prevenire la possibilità di scaricamento e sovratensione della stessa. Il regolatore dell'alternatore impedisce anche il sovraccarico della batteria.
L'alternatore è infatti azionato permanentemente dalla cinghia degli accessori. Pertanto, il ruolo del regolatore è quello di modulare il circuito di carica quando la tensione della batteria raggiunge i limiti minimo e massimo. Sono rispettivamente di circa 12 volt e 14 volt.
In altre parole, se la tensione generata dall'alternatore è superiore al valore preimpostato (~14 Volt), il regolatore interrompe o limita la corrente per ridurre la corrente generata. Inoltre, quando la tensione ai terminali della batteria scende al di sotto della soglia limite (~ 12 Volt), il regolatore rigenera il campo magnetico, permettendo alla batteria di ricaricarsi.
Pertanto, il funzionamento del regolatore dell'alternatore è elettrico. Per farlo, è composto da diversi elementi:
- Un connettore
- Spazzole
- Un modulo elettrico
Cosa bisogna sapere: la posizione del regolatore di tensione dell'alternatore dipende dall'età dell'auto. È ancora nell'alternatore, ma può essere installato nel vano motore dei modelli precedenti. Nei modelli più recenti, si fissa sul retro dell'alternatore.
Quali sono i sintomi di un guasto al regolatore di tensione dell'alternatore?
Il regolatore può causare il guasto dell'alternatore. Quando il regolatore è giunto a fine vita, compaiono i seguenti sintomi:
- La spia della batteria si accende
- Un malfunzionamento dell'illuminazione e delle apparecchiature elettriche del veicolo
- La batteria si surriscalda
- Si sente odore di bruciato