Informazioni aggiuntive
Batteria di avviamento:
La batteria di avviamento fornisce l'energia elettrica indispensabile per avviare il motore termico, alimentare il motorino di avviamento e garantire l'alimentazione degli equipaggiamenti quando l'alternatore non è ancora in funzione. Generalmente installata nel vano motore, a volte sotto il pavimento o nel bagagliaio in alcuni veicoli moderni, immagazzina l'elettricità sotto forma chimica grazie alle sue piastre di piombo e al suo elettrolita. Non appena si gira la chiave o si preme il pulsante Start, la batteria di avviamento eroga una forte corrente (intensità di cranking) permettendo al motorino di avviamento di far girare l'albero motore fino al primo ciclo di esplosione. Una volta avviato il motore, l'alternatore prende il sopravvento e ricarica l'accumulatore.Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita: una batteria di avviamento dura in media 4-6 anni, a seconda del clima, del tipo di tragitti e della manutenzione del circuito di carica.
- Indicazioni di manutenzione: testare la tensione a vuoto (≥ 12,5 V) a ogni revisione. Un controllo della capacità di avviamento (test di CCA) ogni 20.000 km aiuta a prevenire i guasti.
- Segnali premonitori:
- Avviamento difficoltoso o impossibile a freddo.
- Spegni o debolezza delle spie sul cruscotto quando si aziona il motorino di avviamento.
- Perdita di memoria della radio, alzacristalli lenti, illuminazione tremolante al minimo.
- Scatola gonfia, terminali ossidati, perdita di elettrolita.
- Periodicità consigliata: sostituire la batteria dell'auto non appena scende sotto il 70% della sua capacità nominale o prima di un lungo viaggio invernale. Nelle regioni molto fredde o per un veicolo Start-Stop, controllarla ogni anno.
Perché cambiare?
- Evitare il guasto improvviso: una batteria di avviamento indebolita può immobilizzarti senza preavviso, nel momento peggiore (stazione di servizio, traghetto, parcheggio sotterraneo).
- Preservare l'elettronica di bordo: cadute di tensione ripetute stressano le centraline, i moduli ABS/ESP, il GPS e i sensori. Una tensione instabile favorisce i bug e accende spie false positive.
- Ridurre l'usura del motorino di avviamento: quando una batteria da 12 V è debole, il motorino di avviamento compensa con richieste di corrente prolungate. Le spazzole e il pignone Bendix si usurano prematuramente.
- Garantire il corretto funzionamento del sistema Start-Stop: questo dispositivo richiede un accumulatore AGM o EFB in perfetta forma. Un elemento degradato costringe il veicolo a disattivare la funzione, con conseguente aumento dei consumi.
- Sicurezza invernale: la capacità di una batteria diminuisce del 30% sotto 0 °C. Una sostituzione preventiva evita avviamenti impossibili al mattino o durante una sosta sulla pista da sci.
- Ottimizzare la ricarica dell'alternatore: una batteria a fine vita obbliga l'alternatore a fornire una corrente elevata quasi permanente, il che usura il suo diodo regolatore e aumenta il consumo di carburante.
Morsetto Polo Batteria
Sensore, Management Batteria
Adattatore Batteria
Relè Batteria
Alloggiamento Batteria
Cavo Collegamento, Batteria Avviamento
Copertura, Morsetto Polo Batteria