Carrozzeria
La carrozzeria si riferisce all'involucro esterno del veicolo, ed è destinata a proteggere gli occupanti e i componenti meccanici. È anche un elemento di design.
La parola "carrozzeria" deriva da "carrozza" che a sua volta designa un tipo di calesse. Le prime carrozzerie vengono realizzate assemblando assi di legno su montanti. Successivamente le case automobilistiche cominciano a usare lamiere imbutite.
Oggigiorno le carrozzerie della maggior parte delle autovetture vengono realizzate in lastre di acciaio. Tuttavia, i materiali possono variare per ridurre notevolmente il peso del veicolo mantenendo o migliorando le sue capacità di assorbimento degli urti (alluminio, fibra di vetro, fibra di carbonio, ecc.), soprattutto su auto da corsa e supercar.
L'obiettivo principale della carrozzeria è proteggere gli occupanti garantendone il comfort e la sicurezza. Per verificare la resistenza strutturale della carrozzeria in caso di urto, l'auto dev'essere sottoposta a un crash test.
Oltre a essere l'elemento strutturale della vettura, la carrozzeria è anche un elemento estetico preposto a veicolare l'immagine di marchio della casa automobilistica. Pertanto, ogni modello ha il proprio design e talvolta il proprio colore.
Le parti principali della carrozzeria sono:
- Paraurti anteriore/posteriore: i paraurti sono obbligatori nella parte anteriore e posteriore della carrozzeria. Sono essenziali per proteggere il più possibile gli organi interni dell'auto e per garantire la sicurezza del conducente nell'abitacolo.
- Calandra: nell'automotive le calandre coprono le aperture nella carrozzeria per far entrare l'aria. La maggior parte dei veicoli ha una calandra sulla parte anteriore del cofano per proteggere il radiatore e il motore.
- Specchietto retrovisore: lo specchietto retrovisore è un dispositivo composto da specchietti regolabili che si trovano oggi su quasi tutti i veicoli a motore. Questo dispositivo consente al conducente del veicolo di osservare l'ambiente che normalmente non vede durante la guida, ovvero dietro di sé (specchietto centrale) e ai lati (specchietti esterni).
- Sottoscocca: il termine "sottoscocca" si riferisce alla parte della carrozzeria che si trova sotto il veicolo, tra le ruote e nell'area più vicina al suolo.
- Portiera: la portiera è un dispositivo di apertura e chiusura che consente ai passeggeri di entrare e uscire dall'abitacolo di un veicolo.
- Cofano: Il cofano è un elemento che si trova nella parte anteriore della carrozzeria. Copre e protegge il motore, quando si trova nella parte anteriore, e copre e protegge il bagagliaio, quando il motore si trova nella parte posteriore.
Come effettuare la manutenzione della carrozzeria e mantenerla come nuova?
Prima opzione:
I rulli sono la soluzione più semplice e comoda, ma sono ben lungi dall'essere un rimedio universale per chi è più esigente per le finiture dell'auto.
Seconda opzione:
Pulizia ad alta pressione. Questo tipo di pulizia è molto efficace per sciogliere lo sporco ostinato, come il fango, in particolare intorno ai passaruota, alle bandelle laterali, alle carene, e al sottoscocca. Fare attenzione alla carrozzeria: la forza dello spruzzo può danneggiare la vernice e spruzzando ad alta pressione troppo vicino alla carrozzeria i piccoli segni esistenti possono aggravarsi.
Terza opzione:
Secchio d'acqua, detergenti e accessori adeguati, buona tecnica, e una buona dose di olio di gomito: è la formula che offre i migliori risultati.
Bagnare prima il veicolo. L'applicazione del detergente dev'essere effettuata area per area, dall'alto verso il basso. Quindi bisogna iniziare dal tetto. Se il clima è caldo e l'auto viene lavata alla luce diretta del sole, il detergente applicato sulla carrozzeria non dev'essere esposto per troppo tempo, altrimenti si asciugherà e produrrà un alone sgradevole. In tal caso bisogna sciacquare rapidamente la specifica area prima di lavare quella successiva.
Dopo aver risciacquato e asciugato la carrozzeria con cura, assicurarsi di asciugarla accuratamente con un panno in microfibra per rimuovere l'umidità che potrebbe essere rimasta intorno al corpo del veicolo.
Bisogna sapere che durante il lavaggio sull'auto si deposita un sottile strato di calcare che proviene dall'acqua di lavaggio. Il segreto per far brillare l'auto è applicare una cera protettiva per rimuovere questo strato di calcare, ma anche per preservare la vernice fino al prossimo lavaggio.