Qual è il ruolo della catena di distribuzione?
Dopo una vera rinascita durante gli anni '90, le catene di distribuzione sono ancora oggi componenti estremamente affidabili per sincronizzare l'albero motore e l'albero a camme.
A differenza delle cinghie di distribuzione, le catene di distribuzione sono costituite da maglie metalliche che possono essere doppie o anche triple. Possono quindi essere denominate catene doppie o triple. La catena viene lubrificata con olio motore e alloggiata in un carter ermetico, è tesa e guidata da un tenditore idraulico e da pattini in gomma.
Come la cinghia, la catena di distribuzione è un elemento fondamentale del motore poiché aziona e sincronizza diversi componenti: l'albero a camme, l'albero motore e la pompa d'iniezione. Molto spesso aziona anche la pompa dell'acqua.
Se mantenuta correttamente, una catena di distribuzione può prolungare la vita utile dell'auto. Tuttavia, dato il suo peso, richiede al motore più energia per contrastare l'inerzia causata dalla sua pesantezza. Pertanto, questa caratteristica la rende più inquinante di una cinghia di distribuzione convenzionale, poiché stimola maggiormente il motore. Negli ultimi dieci anni le cinghie di distribuzione sono state gradualmente sostituite da cinghie dentate, poiché sono più silenziose e leggere.
Infine, un motore con catena di distribuzione fa più rumore di un motore con cinghia.
Quali sono i sintomi di una catena di distribuzione usurata?
Le catene di distribuzione si possono danneggiare o allentare anche se non è prevista nessuna tempistica specifica per la loro sostituzione. I sintomi di un guasto della catena sono:
- Allungamento della catena: può essere misurata controllando il disallineamento della distribuzione, misurato in gradi dal suo asse iniziale.
- Rumore anomalo: se la catena è allentata si sente un rumore anomalo durante la guida. Fa rumore di ferraglia o stride di più del solito rumore di catena.
- Perdita di materiale sulla catena: si tratta di usura dovuta all'abrasione, la perdita di particolato può interferire con l'avvolgimento della catena.
- Perdita di potenza del motore: è più difficile spingere il motore durante l'accelerazione.
In generale i problemi di avviamento, di riduzione delle prestazioni o di combustione possono indicare la necessità di sostituire la catena di distribuzione. Se è allentata bisogna sostituirla o almeno stringerla se possibile.
Quando bisogna sostituire la catena di distribuzione?
Sebbene non ci sia un ciclo di sostituzione per le catene di distribuzione, a differenza delle cinghie, richiedono una certa manutenzione per prolungare la vita del veicolo. La catena di distribuzione deve quindi essere costantemente bagnata da olio. È quindi necessario garantire la corretta lubrificazione del veicolo, la qualità e la pulizia dell'olio. Il cambio dell'olio dev'essere effettuato regolarmente quando viene realizzato il tagliando annuale, oppure ogni 20.000 km. In caso contrario il conducente corre il rischio che la catena di distribuzione si consumi prematuramente.
La catena di distribuzione può anche rompersi, in tal caso bisogna sostituirla. In caso contrario lo scenario può essere disastroso per il motore, che potrebbe rompersi, perché la catena sincronizza l'albero motore, l'albero a camme e la pompa d'iniezione. Le catene di distribuzione si danneggiano in genere molto raramente. Spesso succede a causa di danni provocati da guasti, incidenti o altri componenti del motore che non sono stati riparati in tempo.
Qualora la catena di distribuzione sia usurata o danneggiata, il conducente non ha altra scelta che sostituirla. Svolge infatti un ruolo importante nel funzionamento del motore. Senza di essa la valvola non può più aprirsi e chiudersi correttamente interrompendo la combustione che fa muovere l'auto. Inoltre, la catena potrebbe rompersi se il conducente aspetta troppo a lungo.