Qual è la funzione del piantone dello sterzo?
L'impianto sterzante dell'auto è composto da più componenti: il volante, il piantone dello sterzo, la scatola dello sterzo, i bracci di collegamento, la leva dello sterzo, la leva di attacco e un tirante.
Il piantone dello sterzo è il collegamento tra il volante e la cremagliera, quindi fa girare le ruote motrici dell'auto. Le biellette dello sterzo collegano la cremagliera alle ruote.
Oggi tutti i veicoli sono dotati di piantone dello sterzo. Esistono diversi tipi di piantone dello sterzo:
- Piantone senza servosterzo
- Piantone con servosterzo idraulico
Il piantone dello sterzo dell'auto possiede diverse caratteristiche interessanti.
La sua funzione principale è quella di guidare l'auto girando le ruote motrici. Quindi quando il conducente gira il volante agisce sul piantone dello sterzo e sull'intero impianto sterzante fino a quando le ruote girano nell'asse desiderato.
L'impianto sterzante dell'auto può anche ospitare tutti i comandi e i componenti direttamente o indirettamente correlati al servosterzo.
Ci sono sensori di coppia e d'angolo che assistono il servosterzo. In genere viene anche fornito un motore elettrico.
Infine, il piantone dello sterzo può assorbire l'urto grazie al suo involucro metallico, consentendogli di rientrare in caso in caso d'incidente.
Quali sono i sintomi di un piantone dello sterzo rotto?
Il piantone dello sterzo non è un componente che si consuma, ma si può danneggiare, soprattutto dopo un urto, un blocco o una collisione.
Alcuni sintomi possono avvisare il conducente delle condizioni operative del piantone dello sterzo:
- È più difficile del solito sterzare il veicolo
- Sul cruscotto compare una spia
- Il servosterzo si è interrotto in modo aleatorio
Se il piantone dello sterzo è rotto può danneggiare altri componenti dell'impianto sterzante come il volante, la cremagliera, le bielle, ecc., quindi consigliamo al conducente di assicurarsi sempre che sia in buone condizioni.