Qual è il ruolo di una pressa idraulica?
L'alzavalvola idraulico è un componente automobilistico che collega l'albero a camme e le valvole del motore. Esistono molti tipi di alzavalvola idraulici, ma di solito sono costituiti da due camere pressurizzate con olio motore.
Infatti, la camera superiore rimane a contatto con l'albero a camme e scorre nella camera inferiore per venire a contatto con lo stelo della valvola. Le due camere comunicano tramite un canale con una valvola di regolazione della pressione.
Pertanto, se la punteria idraulica è ferma e la camma non la spinge, le due camere vengono spinte indietro dalla pressione dell'olio che fa sì che la camma e la valvola non abbiano gioco.
Al contrario, quando l'alzavalvola idraulico viene attivato e la camma lo spinge per aprire la valvola, l'otturatore si chiude impedendo alla camera superiore di scivolare nella camera inferiore. Per aprire la valvola, la punteria idraulica la preme.
Quali sono i segni di un'alzavalvola idraulico difettoso?
Se la punteria idraulica è grippata o difettosa si sente rumore di ferraglia che sbatte provenire dal motore.
Se si sente rumore di ferraglia che sbatte a freddo e tale rumore scompare a caldo, il più delle volte ciò è dovuto a un problema di disadescamento dell'olio. Per ovviare al problema è possibile utilizzare un additivo speciale per allentare le punterie.
Al contrario, se il rumore si sente anche a caldo, il problema spesso deriva da una valvola difettosa. In tal caso bisogna sostituirla e cambiare le punterie idrauliche.
Per massimizzare la durata degli alzavalvola idraulici consigliamo di utilizzare solo olio motore di alta qualità. Inoltre, è bene ricordarsi di cambiare l'olio regolarmente per evitare d'intasare il motore e gli alzavalvola idraulici.