Qual è la funzione della guarnizione del carter?
La funzione della guarnizione della coppa dell'olio è quella di sigillare ermeticamente il carter dell'olio. Ma ci sono diversi tipi di coppe dell'olio:
- Coppa dell'olio senza guarnizioni: la coppa dell'olio non possiede guarnizioni, ma dispone invece di uno strato di sigillante per sigillare ermeticamente il motore
- Guarnizione di plastica: è la più comune per la sua efficienza e longevità
- Guarnizione di carta: è molto economica ed è costituita da un particolare tipo di carta denominata "carta per giunzioni".
- Guarnizione di sughero: oggi non viene più utilizzata a causa della sua fragilità, ma la si usava su vecchie auto.
La guarnizione della coppa dell'olio è un componente molto piccolo, ma indispensabile per il motore, come tutte le guarnizioni. Se la guarnizione della coppa dell'olio perde o è montata erroneamente ciò può avere conseguenze catastrofiche per il motore e il veicolo.
Quali sono i segni di una guarnizione del carter fuori uso?
Se la guarnizione della coppa dell'olio perde si verificheranno i seguenti sintomi:
- Macchie di olio sotto il veicolo
- Spia dell'olio che si accende sul cruscotto
- Crepe sulla guarnizione visibili a occhio nudo
Sebbene la guarnizione della coppa dell'olio sia un componente piccolo e non per forza noto, se perde può avere gravi ripercussioni sul resto dei componenti. Il motore potrebbe non essere più adeguatamente lubrificato. Se la coppa dell'olio è difettosa può causare eventuali guasti al motore. Quindi, se una qualsiasi delle guarnizioni della coppa dell'olio perde, bisogna sostituirla immediatamente.
Quando bisogna sostituire la guarnizione del carter?
Se la guarnizione della coppa dell'olio perde bisogna sostituirla immediatamente con una dello stesso tipo.