Il sensore PMS (Punto Morto Superiore), noto anche come "TDC" o "sensore dell'albero motore", informa l'ECM (Engine Control Module) del regime del motore per adattare quando e quanto carburante iniettare.
Il sensore PMS funziona secondo lo stesso principio del sensore ABS. Genera il segnale elettrico stesso senza considerare altre fonti di alimentazione esterne, per questo viene chiamato sensore induttivo.
In poche parole quando un oggetto metallico si avvicina alla testina del sensore, cioè all'interno del campo magnetico generato, il sensore riesce a rilevarlo.
Il nucleo magnetico del sensore PMS è circondato da una bobina, che a sua volta è collegata alle estremità da due fili che si collegano all'unità di controllo. Non appena uno dei denti del volano motore arriva davanti al metallo, il campo magnetico viene disturbato, producendo una corrente proporzionale alla velocità di rotazione del volano.
Grazie alla sua frequenza e al suo periodo, il segnale trasmesso consente di trarre conclusioni sulla posizione del pistone e sulla velocità del motore. Il sensore PMS viene montato su una corona montata a sua volta sul volano motore. Il dente innesca una corrente elettrica e la invia all'ECM ad ogni passaggio. La corona ha un totale di 60 denti da cui vengono rimossi due denti consecutivi.
Tutte queste azioni hanno l'obiettivo finale di attivare e regolare l'iniezione di carburante.