Set di Ganasce del Freno
Il Set di Ganasce del Freno assicura il bloccaggio meccanico delle ruote posteriori quando si aziona il freno di stazionamento. Posizionate all'interno del tamburo – o nella parte del tamburo integrata nel disco posteriore – le ganasce sono rivestite da una guarnizione che si preme contro la parete interna del tamburo. La forza proviene da un cavo collegato alla leva o al pedale del freno a mano; un eccentrico o un dispositivo a camma allarga i segmenti. L'attrito così generato immobilizza il veicolo anche a motore spento. Questa azione puramente meccanica, indipendente dal circuito idraulico, garantisce la sicurezza durante i parcheggi in pendenza o le soste prolungate.
Quando cambiare il pezzo?
- Durata media: 80.000 km, ma fortemente dipendente dalle partenze frequenti in salita, dal peso trainato e dalle condizioni climatiche.
- Segni di usura:
- Corsa della leva del freno a mano più lunga per ottenere lo stesso serraggio.
- Rumore di sfregamento metallico o stridii durante la marcia a bassa velocità.
- Odore di guarnizione bruciata dopo un viaggio, indicativo di un segmento rimasto bloccato.
- Ruota posteriore difficile da girare a mano, o al contrario ruota che non si blocca più durante la frenata di stazionamento.
- Controlli periodici: verifica visiva ogni 30.000 km o ad ogni sostituzione del disco/tamburo posteriore.
- Periodicità consigliata: sostituzione preventiva del Set di Ganasce del Freno a 120.000 km o non appena lo spessore della guarnizione scende sotto 1,5 mm.
Perché cambiare?
- Perdita di immobilizzazione: ganasce vetrificate o troppo sottili non generano più abbastanza attrito, il veicolo può muoversi nonostante il freno a mano inserito.
- Blocco inatteso: molla rotta o guarnizione staccata possono bloccare il segmento contro il tamburo, provocando un rapido riscaldamento e il deterioramento del cuscinetto della ruota.
- Deterioramento del tamburo o del disco/tamburo: una guarnizione usurata fino al metallo graffia irrimediabilmente la superficie di frenata, implicando una costosa sostituzione dell'insieme.
- Non conformità al controllo tecnico: squilibrio superiore al 30% o efficienza insufficiente del freno di stazionamento comporta una revisione.
- Mantenimento della sicurezza passiva: su un veicolo con circuito idraulico guasto, il freno di stazionamento rimane l'unica possibilità di arresto, da qui l'importanza di disporre di un Set di Ganasce del Freno in perfette condizioni.
Sostituendo le vostre ganasce del freno con un set completo, rinnovate simultaneamente segmenti, molle di richiamo e accessori; la regolazione automatica ritrova la sua efficacia originale, la corsa della leva torna ad essere breve e la tenuta in pendenza è ottimizzata. Un lavoro pulito, associato alla sgrassatura del tamburo e a un rodaggio progressivo su 200 km, assicura la longevità della nuova guarnizione.
Cavo Comando, Freno Stazionamento
Kit Accessori, Ganasce Freno Stazionamento
Kit Riparazione, Leva Freno Stazionamento (Pinza Freno)
Regolatore/Attuatore, Freno Stazionamento
Ammortizzatore Pneumatico, Freno Stazionam. a Pedale