Kit di accessori, ganascia del freno
Il kit di accessori, ganascia del freno comprende le molle di richiamo, i perni, le coppe e le graffette che mantengono e recentrano le ganasce in un tamburo del freno. Posizionato direttamente sulla flangia del freno posteriore, assicura la corretta tensione delle ganasce e il loro ritorno dopo ogni frenata. Senza questi componenti aggiuntivi, l'energia di serraggio applicata dai cilindri della ruota non sarebbe bilanciata; le guarnizioni rimarrebbero a contatto con il tamburo, causando attrito, surriscaldamento e usura prematura. Il kit garantisce quindi la libertà di movimento delle ganasce e l'allineamento preciso della guarnizione di fronte alla superficie di frenata. Svolge anche un ruolo di sicurezza passiva: ogni molla assorbe le vibrazioni e riduce il rumore durante le fasi di attacco e rilascio del pedale.
Quando cambiare il pezzo?
- Durata media: 100.000 km o due sostituzioni delle guarnizioni. Gli elementi in acciaio sono soggetti a corrosione e affaticamento meccanico.
- Segnali di allerta:
- rumore di ferraglia, ticchettio o stridio durante la frenata;
- pedale lungo o freno di stazionamento meno efficace;
- surriscaldamento anomalo del tamburo, odore di bruciato;
- usura irregolare o schegge sulle guarnizioni;
- ruota posteriore che si blocca in retromarcia dopo un lungo parcheggio.
- Periodicità consigliata: controllare visivamente il kit di accessori, ganascia del freno a ogni ispezione dei tamburi (in generale ogni 30.000 km) e sostituirlo sistematicamente insieme alle ganasce. Una sostituzione preventiva evita uno smontaggio aggiuntivo e garantisce la tenuta delle regolazioni.
Perché cambiare?
- Mantenere l'efficacia della frenata
- Delle molle allentate non richiamano correttamente le ganasce: la ruota sfrega continuamente, il tamburo si surriscalda, il liquido dei freni può bollire.
- Dei perni ossidati rischiano la rottura: una ganascia si mette quindi di traverso, provocando vibrazioni e perdita di controllo.
- Ridurre le distanze di arresto
- Il kit di accessori assicura che le guarnizioni premano con la stessa pressione su tutta la superficie del tamburo. In caso di molla rotta, la superficie utile è ridotta; il pedale deve essere premuto più forte per compensare.
- Prevenire l'usura prematura della trasmissione
- Un tamburo che sfrega continuamente sollecita la frizione, il differenziale e aumenta il consumo di carburante.
- Limitare le spese future
- Cambiare il kit di accessori, ganascia del freno insieme alle guarnizioni costa poco rispetto alla sostituzione di un tamburo deformato o di un cilindro della ruota bloccato.
- Rispettare le norme di sicurezza e il controllo tecnico
- Delle molle di richiamo deteriorate possono causare uno squilibrio superiore al 30% sul banco di frenata, motivo principale di controvisita.
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