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Tringolo barra di torsione
La tringolo barra di torsione crea il collegamento meccanico tra la barra di torsione - molla longitudinale che sostituisce le molle elicoidali su alcuni assali anteriori o posteriori - e il braccio di sospensione o la leva di regolazione dell'altezza. Questa articolazione comprende generalmente uno o più tiranti, una leva di ancoraggio e boccole. Quando la ruota supera un dosso, la torsione della barra viene trasmessa dal tringolo, che converte il movimento lineare del braccio di sospensione in rotazione elastica. Il veicolo mantiene così la sua altezza da terra e il suo assetto. Situato sotto il telaio, vicino ai longheroni, il tringolo lavora in un ambiente esposto: spruzzi d'acqua, sabbia, sale e idrocarburi. Giunti sferici ingrassati e silent-blocks assicurano l'ammortizzazione delle vibrazioni e la libera rotazione senza gioco. Un cattivo stato del tringolo barra di torsione provoca uno squilibrio del veicolo, un abbassamento da un lato e un'usura prematura dei pneumatici.Quando cambiare il pezzo?
Un tringolo barra di torsione ben mantenuto può durare oltre 150.000 km, ma diversi fattori ne riducono la longevità (climi umidi, guida fuoristrada, sovraccarichi). Controllatelo ad ogni revisione delle sospensioni o non appena compaiono anomalie:- Rumore metallico o colpo sordo durante il passaggio sui dossi;
- Abbassamento da un lato o altezza del telaio irregolare;
- Direzione che tira da un lato, tenuta di strada instabile in curva;
- Gioco percepibile sollevando la ruota e manovrando il braccio di sospensione;
- Presenza di ruggine perforante, soffietti strappati o grasso nero che cola dai giunti sferici.
Perché cambiare?
Rimandare la sostituzione di un tringolo barra di torsione usurato mette in pericolo la sicurezza e il budget di manutenzione.- Perdita di stabilità: la barra non lavora più correttamente, il rollio aumenta e la traiettoria diventa incerta.
- Usura accelerata dei pneumatici interni/esterni a causa di un assetto scorretto.
- Trasmissione di vibrazioni al telaio provocando l'usura prematura dei silent-blocks e dei giunti sferici vicini.
- Rischio di rottura del tirante: la barra di torsione si libera, provocando un abbassamento improvviso della ruota interessata.
- Controllo tecnico rifiutato per difetto di sospensione o gioco eccessivo.
Braccio Oscillante, Sospensione Ruota
Asta/Puntone, Sospensione Ruote
Supporto, Braccio Oscillante
Cuscinetto Volvente, Supporto Ammortizz. a Molla
Kit Riparazione, Braccio Trasversale
Supporto, Supporto Braccio Oscillante
Bullone, Braccio Trasversale
Kit Montaggio, Braccio Oscillante
Perno Fissaggio, Braccio Oscillante
Kit Riparazione, Braccio Oscillante
Manicotto, Supporto Braccio Trasversale
Braccio del Pendolo
Bronzina Cuscinetto, Braccio Oscillante