Il sensore TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) è un sistema che misura la pressione degli pneumatici in tempo reale ed emette un avviso in caso di problemi di pressione. Grazie a questo sensore è possibile evitare problemi di rottura (forature, strappi, ecc.) e/o incidenti.
Le case automobilistiche possono scegliere tra due tecnologie TPMS:
TPMS: Sistema indiretto
Se dotato di un sistema indiretto il veicolo determina la pressione degli pneumatici attraverso la circonferenza di rotolamento della ruota. Questi dati vengono trasmessi al computer di bordo tramite un sistema già esistente come ABS o ESP.
Questo tipo di sistema è progettato per attivarsi quando una delle ruote perde circa il 20% della pressione iniziale. Il problema viene segnalato tramite un indicatore sul cruscotto.
Se il conducente si trova in questa situazione consigliamo di fermarsi il prima possibile per controllare lo stato degli pneumatici e la loro pressione.
TPMS: Sistema diretto
Valvole elettroniche
Queste valvole possono avere forme diverse ed essere posizionate in diversi punti della ruota. La valvola elettronica è la più comune nei sistemi diretti. Ha la stessa forma di una valvola tradizionale, l'unica differenza è che ha una custodia rigida dove è alloggiato il sensore di pressione. A causa della loro posizione nella ruota, le valvole elettroniche sono spesso soggette a rotture o deterioramenti.
Altri sistemi diretti
Vengono oggi proposte altre soluzioni per prevenire la rottura o il deterioramento dei sensori. Ci sono sensori direttamente integrati nello pneumatico.
Questi sensori vengono collegati agli pneumatici dopo il montaggio e rimangono invisibili. Si comportano come valvole elettroniche e calcolano la pressione degli pneumatici.