Il pistone della pinza esercita una pressione sulla pastiglia del freno in modo che entri in attrito con il disco del freno. È grazie al pistone della pinza che la frenata è progressiva e controllabile. Pertanto, il pistone della pinza freno è indispensabile per l'impianto frenante.
Attualmente esistono quattro tipi di pinze dei freni:
Pinza fissa
I pistoni ai lati dei dischi dei freni forniscono una pressione costante. Sui veicoli moderni troviamo la pinza del freno fissa.
Pinza flottante
I pistoni esercitano pressione solo sulla pastiglia interna. Un sistema a scorrimento preme sulla pastiglia esterna.
Pinza scorrevole
Un meccanismo scorrevole smorza la pressione dei pistoni e una pinza stringe le pastiglie.
Pinza ad anelli
Su questo tipo di pinza la pastiglia del freno viene spinta verso l'interno dal pistone, mentre l'altro pistone fa scorrere la pastiglia del freno fuori dal disco.
In queste quattro tipologie di pinze il pistone è sempre importantissimo per garantire una frenata confortevole e una totale sicurezza. Questo pistone può deformarsi nel tempo e non scorrere più correttamente. Se ciò accade dev'essere sostituito il prima possibile.