Il radar di retromarcia o parktronic è un dispositivo di assistenza alla guida che avverte il conducente della distanza che separa il veicolo da un ostacolo. Di norma il radar di retromarcia viene montato sulle auto nuove principalmente come optional. Tuttavia, è anche possibile montare un radar di retromarcia su un veicolo che è stato acquistato senza tale optional.
Il radar di retromarcia funziona grazie a sensori fissati sul paraurti dell'auto. Questi sensori possono stimare la distanza che intercorre tra il veicolo e gli ostacoli presenti nella parte anteriore, posteriore e laterale.
Quando viene attivata la retromarcia un interruttore attiva questi sensori. Funzionano con sistemi a ultrasuoni che rilevano gli ostacoli. Il tempo di andata e ritorno degli ultrasuoni consente al modulo di controllo radar di determinare la distanza che c'è tra l'auto e l'ostacolo.
Il segnale acustico indica quindi al conducente la distanza dall'ostacolo. La frequenza del segnale aumenta man mano che si avvicina, finendo per diventare un tono continuo. Ciò corrisponde a una distanza di circa 30 centimetri tra l'ostacolo e l'auto.
La funzione principale del radar di retromarcia è la sicurezza. Protegge il veicolo, ma anche qualsiasi ostacolo che potrebbe trovarsi nell'angolo cieco del conducente, in particolare pedoni, animali o bambini.
Il radar di retromarcia semplifica inoltre il comfort di guida rendendo più sicure le manovre, in particolare il parcheggio e la retromarcia. Va infatti a completare il lavoro degli specchietti riempiendo gli angoli ciechi del conducente, spesso responsabili d'incidenti.
Il radar di retromarcia può essere completato da una telecamera che permette di osservare direttamente gli ostacoli che potrebbero trovarsi in questi punti ciechi e di misurare la distanza che li separa dal veicolo.