Ruolo dello scarico
Il ruolo dell'impianto di scarico è triplice: trasmissione dei gas del motore all'esterno dell'auto, riduzione della rumorosità e riduzione delle emissioni inquinanti.
La maggior parte dei veicoli monta un impianto di scarico unico. Tuttavia, nei veicoli di fascia alta a volte è possibile trovare due impianti di scarico posizionati a V su ciascun lato del telaio. Questa tipologia ha un forte potenza.
10 diversi elementi compongono un impianto di scarico:
Collettore
Il collettore contiene un condotto per ogni cilindro, ed è posizionato all'uscita dei cilindri del motore. Questi condotti si trovano nel tubo singolo dell'impianto di scarico.
Tubo di scarico
Il tubo di scarico è anche chiamato treccia di scarico. È un giunto flessibile che resiste alle varie vibrazioni dell'auto.
Catalizzatore
Assicura la trasformazione dei gas inquinanti in elementi meno nocivi, in particolare nel caso del monossido di carbonio, fra gli altri.
SCR (Selective Catalytic Reduction) nei motori diesel
L'ossido di azoto viene trasformato in gas non inquinanti mediante l'iniezione di AdBlue.
Filtro antiparticolato
Questo filtro assicura il filtraggio del 95% delle particelle inquinanti.
Marmitta a espansione
È un riduttore di velocità e pressione dello scarico, che agisce anche prima che i gas raggiungano la marmitta.
Silenziatore
Grazie al silenziatore, i gas emettono meno rumore quando escono.
Sonda lambda
È essenziale per misurare tutte le sostanze che compongono i gas di scarico. Consente inoltre di regolare le dosi della miscela aria-carburante, indispensabile per una corretta combustione del motore.
Sensore di temperatura del filtro antiparticolato
Comunica con l'unità di controllo per la rigenerazione e l'iniezione del DPF. Si trova all'ingresso e all'uscita del DPF.
Sonda della pressione
Questa sonda misura la pressione nell'impianto di scarico. Aiuta a determinare se il DPF è ostruito.
I vari tipi d'impianto di scarico
Quattro diversi materiali compongono l'impianto di scarico. La longevità dell'impianto sarà diversa a seconda di questi materiali. Anche le prestazioni e la potenza dell'auto possono venire influenzate.
È quindi possibile scegliere i seguenti 4 componenti in base alle proprie preferenze.
Impianto in acciaio
L'acciaio si consuma molto rapidamente a causa dell'umidità, delle variazioni di temperatura e della corrosione. È il materiale meno resistente e meno efficiente.
Impianto in titanio
È resistente e più leggero dell'acciaio. Tuttavia, è sensibile alle ustioni in quanto trasmette perfettamente il calore.
Impianto in acciaio inox
Richiede una manutenzione regolare, ma è un componente duraturo e resistente, ed è anche più pesante.
Impianto in carbonio
È sensibile al calore e alle vibrazioni, ma ha una lunga vita utile.
Sintomi di un impianto di scarico da sostituire
Se l'impianto di scarico si usura spesso ciò dipende da uno dei suoi componenti. È difficile determinare la causa esatta, ma alcuni sintomi possono avvisare il conducente.
Se l'impianto di scarico è usurato possono verificarsi le seguenti situazioni:
- Rumori insoliti del motore
- Rumore di scarico molto forte
- Maggiore consumo di carburante
- Tubo di scarico incrinato o danneggiato
- Perdite all'impianto di scarico
Dover sostituire tutti gli elementi dell'impianto di scarico non succede molto spesso. In linea di principio di solito è il silenziatore che si usura più rapidamente.