Lo sterzo dell'auto funziona combinando diversi elementi meccanici. Agendo collettivamente consentono al conducente d'influenzare la direzione che vuole trasmettere all'auto.
In un veicolo a quattro ruote (come una berlina o un minivan) l'effetto che il conducente esercita sulla posizione del volante può modificare l'angolo di sterzata. Ciò crea una forza tra la strada e il battistrada, consentendo all'auto di sterzare anche parzialmente.
Pertanto, le case automobilistiche hanno progettato un sistema che offre affidabilità, precisione e la migliore stabilità.
Di seguito riportiamo un elenco dei principali componenti che costituiscono l'impianto sterzante dell'auto.
Volante:
Il ruolo del volante nell'impianto sterzante dell'auto è molto importante, poiché converte lo sforzo del conducente in coppia. Dopotutto, più piccolo è il raggio di sterzata dell'auto, più facile è spostarsi in città o su strade tortuose. L'impianto sterzante aumenta la quantità di coppia applicata al volante, facilitando il lavoro del conducente.
Piantone dello sterzo:
Il suo compito è trasmettere la forza di rotazione dal volante alla scatola dello sterzo. Il suo supporto permette alla posizione del volante di adattarsi alla forma del conducente, permettendogli di beneficiare di una regolazione ottimale.
Scatola dello sterzo:
È grazie a questo elemento che si demoltiplica il movimento tra il piantone dello sterzo e il braccio pitman. Il suo funzionamento consiste nel combinare un sistema a vite senza fine con circolazione di sfere e una cremagliera.
Braccio pitman:
Questo elemento consente di collegare l'albero di uscita della scatola dello sterzo all'asta dello sterzo per continuare a trasmettere la forza sotto forma di movimento.
Barra dello sterzo:
Sebbene le testine del braccio oscillante siano alle sue estremità, la barra dello sterzo può ruotare liberamente. Permette d'inviare la potenza del braccio alla leva di attacco.
Leva d'attacco:
Il suo ruolo è quello di collegare l'asta dello sterzo al mandrino.
Fuselli:
Il loro ruolo è quello di mantenere la posizione assiale di ciascuna ruota.
Tirante:
Collega i fuselli e agisce sul parallelismo tramite i manicotti delle testine del braccio oscillante.
Leva di accoppiamento:
La leva di accoppiamento consente di trasmettere il movimento da un fusello all'altro.