Ruolo del termostato
Innanzitutto bisogna sapere che il termostato è il componente che Renault chiamava "calorstat".
Il circuito di raffreddamento è un circuito che contiene un liquido a base di glicole che circonda il motore dell'auto. Le calorie rilasciate dalla camera di combustione vengono così trasferite. Il ruolo del liquido di raffreddamento è quello di garantire il trasporto delle calorie al radiatore di raffreddamento, dal quale avverrà lo scambio termico con l'aria proveniente dall'esterno.
Il termostato fa parte dell'impianto di raffreddamento ed è una valvola che serve a regolare la temperatura del liquido nel circuito di raffreddamento: una temperatura compresa tra i 95 e i 110 °C.
Il termostato si chiude e si apre, a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento, per evitare il surriscaldamento del motore.
Quando il motore è freddo e il veicolo è fermo, il termostato blocca il liquido di raffreddamento nel motore e nel radiatore. Ciò consente al motore di raggiungere la sua temperatura ottimale il più rapidamente possibile.
Quando bisogna regolare la temperatura del motore la valvola termostatica si apre in modo da far passare nuovamente il liquido di raffreddamento per farlo raffreddare.
In poche parole, il termostato impedisce alla temperatura del liquido di raffreddamento di scendere troppo per prevenire l'usura prematura del motore, ridurre le emissioni di scarico e limitare il consumo di carburante.
Visto che fa parte del sistema di raffreddamento del motore, il termostato si trova spesso all'ingresso del tubo che porta alla parte superiore del radiatore di raffreddamento.
Sintomi del termostato quando è danneggiato
Solo due sintomi indicano che il termostato è difettoso:
L'acqua non viene più riscaldata e il termostato è bloccato in posizione aperta. Ci sono fumi neri che escono dallo scarico e c'è un consumo eccessivo di carburante. Sulle auto più recenti a volte si accende una spia di guasto al motore.
L'acqua non scorre più nel radiatore, il termostato è bloccato in posizione di chiusura. Si verifica un surriscaldamento del motore. Questo guasto dev'essere riparato rapidamente altrimenti c'è il rischio di provocare danni irreversibili quali: testata che si deforma, guarnizione della testata che si brucia o addirittura motore che si rompe.