Ruolo della guarnizione della testata
La guarnizione della testata è utilizzata nei motori a combustione interna ed è una guarnizione malleabile situata tra la testata e il basamento. Serve a garantire la tenuta di tutte le camere di combustione e la continuità dei circuiti dell'acqua di raffreddamento e di lubrificazione. Deve inoltre resistere a sollecitazioni termiche, meccaniche e chimiche molto elevate. È quindi uno dei componenti più vulnerabili del motore moderno.
La guarnizione della testata garantisce inoltre una netta separazione tra il circuito dell'olio, il circuito dell'acqua e la camera di combustione, consentendo il passaggio di viti o perni di montaggio tra la testata e il blocco cilindri.
La guarnizione della testata viene utilizzata per assicurare il collegamento tra il blocco motore e la testata situata sulla parte superiore del motore. Se la guarnizione della testata perde la sua capacità di tenuta, il motore non avrà più compressione e avviare il veicolo diventerà sempre più difficile. Il motore si guasta gradualmente se il problema non viene risolto rapidamente, arrivando fino a rompersi completamente.
Quali sono i segni di una guarnizione della testata usurata?
Se la guarnizione della testata del cilindro è usurata o addirittura completamente rotta ciò si può notare rapidamente durante la guida. Ecco alcuni segnali d'allarme che possono indicare se la guarnizione della testata è difettosa:
- Fumo bianco che esce dallo scarico
- Surriscaldamento del motore
- Olio motore che si mischia con il liquido di raffreddamento
- Spie che si accendono sul cruscotto
- Tubi dell'acqua molto duri
- Riscaldamento o aria condizionata che non funzionano più
Se il conducente nota uno di questi sintomi non c'è dubbio: le guarnizioni della testata sono così usurate che non mantengono più ermetici i componenti del motore.
Questi sintomi possono portare rapidamente a guasti al motore o addirittura una sua completa rottura. Tale guasto al motore può essere molto costoso per il conducente, costringendolo a sostituire importanti componenti del gruppo propulsore.
Quando bisogna sostituire la guarnizione della testata?
La guarnizione della testata dev'essere sostituita il prima possibile se compaiono uno o più segnali di usura. Tuttavia, in generale l'intervallo di tempo predefinito per sostituire questo componente è di circa 200.000 chilometri. Questo chilometraggio è valido se la guarnizione della testata e tutti i componenti del motore sono mantenuti correttamente e l'olio motore viene cambiato regolarmente.