A cosa serve l'olio del servosterzo?
Oggi tutte le auto sono dotate di servosterzo che riducono gli sforzi del conducente nel manipolare lo sterzo. Il fluido del servosterzo fa parte dell'omonimo impianto per garantire una corretta lubrificazione.
L'olio del servosterzo viene incluso negli impianti di servosterzo idraulico o elettroidraulico. Alcuni impianti elettrici non necessitano di liquidi. L'olio del servosterzo è il cosiddetto olio ATF che sta per Automatic Transmission Fluid.
Come con tutti gli altri oli per auto, ce ne sono di diversi tipi.
- Oli minerali a base di petrolio raffinato e vari additivi
- Oli sintetici composti da petrolio raffinato, alcol polivinilico, poliestere e vari additivi
- Oli semisintetici composti da una base minerale mista a una base sintetica
Grazie agli additivi contenuti, l'olio del servosterzo ha diverse proprietà come resistenza all'usura, resistenza alla corrosione e antischiuma.
Ciò protegge l'impianto idraulico, riduce l'usura dei componenti e ne prolunga la durata. Il liquido del servosterzo riduce anche il rumore del motore.
L'olio del servosterzo soddisfa i criteri Dextron stabiliti da General Motors per la definizione di viscosità, densità e punto d'infiammabilità (che è la temperatura minima di accensione).
Quale liquido del servosterzo bisogna scegliere per l'auto?
Il servosterzo dispone di una varietà di oli: minerale, semisintetico e sintetico. Pertanto, questi tre oli hanno proprietà e viscosità diverse.
Questi tre tipi hanno anche un diverso colore. Il colore non pregiudica la qualità dell'olio e non indica se si tratta di olio minerale, olio sintetico oppure olio semisintetico.
Non bisogna però mischiare due tipi di liquido del servosterzo. Il conducente può trovare il fluido adatto alla sua auto nel manuale d'istruzioni. Seguire le raccomandazioni della casa automobilistica.
Quali sintomi indicano se bisogna cambiare l'olio del servosterzo?
Se si nota uno dei seguenti sintomi potrebbe essere necessario cambiare l'olio del servosterzo:
- L'olio del servosterzo perde
- Rumore anomalo quando si gira il volante
- Sterzo più duro
- Si sente un odore di bruciato nell'abitacolo
Quando bisogna cambiare l'olio del servosterzo?
Con il passare del tempo e dei chilometri l'olio del servosterzo perde le sue proprietà. Può anche consumarsi prematuramente se non è adatto al veicolo, se l'impianto sterzante è danneggiato, sovraccarico (guida aggressiva) o surriscaldato.
Pertanto, l'olio del servosterzo dev'essere cambiato regolarmente secondo le raccomandazioni della casa automobilistica. Questa frequenza di sostituzione è solitamente di 100.000 km, oppure ogni 4 anni, ma queste raccomandazioni possono variare.