Ruolo dell'antigelo
Il ruolo dell'antigelo è essenziale nel sistema di raffreddamento dell'auto. Qualsiasi tipo di motore, benzina o diesel, richiede l'utilizzo di antigelo di adeguata densità e di ottima qualità per fornire prestazioni ottimali e funzionare alla giusta temperatura.
Prima di tutto bisogna sapere che l'antigelo è un liquido composto al 30-50% da glicole etilenico e al 50-70% da acqua. La sua composizione comprende anche diversi additivi per prevenire la formazione di corrosione all'interno del sistema di raffreddamento.
Generalmente l'antigelo è rosso o verde anche se ciò dipende dalla marca del fluido utilizzato.
L'antigelo serve a raffreddare il motore proteggendolo dal gelo quando le temperature scendono al di sotto dei 0 °C.
Inoltre l'antigelo protegge vari elementi dell'impianto di raffreddamento dalla formazione di depositi nelle tubazioni e dalla ruggine.
La corrosione, in situazioni estreme, può portare a problemi come il surriscaldamento del motore. L'utilizzo di antigelo di scarsa qualità, cioè ad alto contenuto di acido, può danneggiare la pompa dell'acqua e il radiatore.
Inoltre la resistenza dell'antigelo dev'essere infallibile e non degradarsi alle alte temperature. Alcuni componenti possono tranquillamente raggiungere i 200 °C.
Quando bisogna cambiare l'antigelo?
Consigliamo di seguire le raccomandazioni della casa automobilistica del veicolo per pulire e cambiare il liquido dell'impianto di raffreddamento dell'auto in modo approfondito.
Per evitare inconvenienti e spiacevoli sorprese come gorgoglii, la formazione di bolle o di ghiaccio, consigliamo di controllare la densità di questo liquido due volte l'anno. Queste due anomalie relativamente comuni possono deteriorare il fluido.
Ultimo, ma non meno importante: l'utilizzo di un antigelo di buona qualità consente anche un miglior riscaldamento dell'abitacolo in inverno.