A cosa serve la sonda lambda?
La sonda lambda, nota anche come sensore di ossigeno, viene creata da Volvo nel 1976. Dagli anni '90 è obbligatoria su tutti i veicoli europei. È uno dei dispositivi di controllo delle emissioni dell'auto.
La sonda lambda è realizzata principalmente in biossido di titanio e zirconio, ed è costituita da un corpo cavo in ceramica.
Esistono due tipi di sonde: la sonda lambda riscaldante e la sonda lambda riscaldata. La sonda riscaldante possiede una sua soglia di funzionamento elevata, compresa tra i 300 e i 600 °C, riesce a raggiungere più rapidamente una temperatura di esercizio.
Solitamente la sonda lambda si trova davanti al catalizzatore, ma sulle auto recenti può capitare di trovarne una seconda dopo il catalizzatore. I cosiddetti veicoli ecologici possono anche montare una terza sonda nella parte anteriore della macchina.
Il contenuto di ossigeno dei gas di scarico è misurato continuamente dalla sonda lambda, che permette una corretta regolazione della miscela aria-carburante. L'unità di controllo del motore, infatti, viene costantemente informata dalla sonda, in modo da determinare quanta benzina dev'essere iniettata nei cilindri, in vista di una combustione ottimale.
Attraverso la sua azione la sonda lambda permette di ridurre i consumi di carburante, ma anche le emissioni di gas inquinanti. Ciò spiega perché le normative antinquinamento prevedano l'utilizzo della sonda lambda.
Il ruolo della sonda lambda è quindi duplice: ridurre i consumi di carburante del veicolo, e limitare il particolato e le emissioni di gas inquinanti emessi dell'auto. È un dispositivo antinquinamento e in quanto tale la normativa europea lo ha poi reso obbligatorio.
Sintomi di una sonda lambda da sostituire
Vari segnali di avvertimento indicano che la sonda lambda è fuori uso o difettosa:
- Il più evidente: la spia di gestione del motore rimane accesa
- Aumento del consumo di carburante di almeno il 10%
- Auto instabile al minimo
- Perdita di prestazioni del veicolo
Quando bisogna sostituire la sonda lambda dello scarico?
Bisogna sapere che le sonde lambda hanno una vita utile media di circa 150.000 km. Parliamo solo di dati indicativi, poiché altri fattori possono alterare prematuramente la sonda lambda. L'eccessiva presenza di olio durante la combustione e l'eccessiva velocità riducono per esempio la vita utile della sonda.