Informazioni aggiuntive
Cuscinetto reggispinta della frizione
Il cuscinetto reggispinta della frizione, noto anche come cuscinetto di disinnesto, si trova al centro del carter della frizione, tra il meccanismo (diaframma) e la forcella di comando. Quando si preme il pedale, la forcella spinge il cuscinetto contro le molle del diaframma; la pressione libera quindi il disco della frizione, interrompendo la trasmissione tra motore e cambio. Questo componente è costituito da un cuscinetto sigillato in grado di ruotare alla velocità dell'albero motore sopportando un carico assiale elevato. La sua lubrificazione a vita e la lavorazione di precisione garantiscono un funzionamento silenzioso e senza vibrazioni. Un cuscinetto difettoso disturba il disaccoppiamento, provoca rumori durante il cambio di marcia e può danneggiare l'intero kit della frizione.Quando sostituire il componente?
I costruttori non forniscono tutti una scadenza precisa, ma si considera che la durata di vita di un cuscinetto reggispinta della frizione sia di circa 120.000 a 180.000 km, ovvero l'intervallo medio per la sostituzione di un kit completo. Un controllo visivo è impossibile senza rimuovere il cambio; quindi, affidatevi ai seguenti sintomi:- rumore di ronzii o fischi che scompare quando il pedale viene rilasciato;
- pedale più duro o corsa irregolare;
- vibrazioni nel pedale a bassi regimi;
- difficoltà nel cambio marcia, soprattutto in retromarcia;
- odore di bruciato dovuto a uno slittamento prolungato.
Perché sostituirlo?
Ignorare un cuscinetto reggispinta della frizione usurato espone la vostra trasmissione a diversi rischi maggiori:- usura prematura del diaframma e del disco, che può portare a uno slittamento permanente;
- rottura del cuscinetto: aghi rotti provocano un blocco improvviso del pedale;
- surriscaldamento del volano bimassa, causando una deformazione costosa;
- perdite del cuscinetto idraulico che contaminano il disco con il liquido e annullano l'aderenza;
- deposito di particelle metalliche nel cambio, abrasione di ingranaggi e sincronizzatori.
Dispositivo Disinnesto Centrale, Frizione
Manicotto di Guida, Frizione
Cavo Comando, Comando Frizione
Reggispinta Distacco Frizione
Kit Trasformazione, Frizione
Spingidisco Frizione
Condotto Frizione
Flessibile Frizione
Innesto, Comando Disinnesto Frizione
Kit Paraolio, Frizione
Cuscinetto di Guida, Frizione
Innesto, Azionamento Frizione (Controllo Motore)
Perno Sferico, Comando Frizione
Kit Bulloni, Frizione
Sensore Corsa Pedale, Pedale Frizione
Kit Riparazione, Regolazione Automatica Frizione
Servofrizione
Attuatore Frizione
Paraolio, Albero Reggispinta Distacco Frizione
Piatto Disinnesto, Frizione
Anello Tenuta, Disco di Disinnesto
Albero Reggispinta Distacco Frizione
Kit Riparazione, Cambio
Cilindro Maestro e Ricevitore