Guarnizione del carter del collettore di aspirazione
La guarnizione del carter del collettore di aspirazione è un elemento flessibile, generalmente in gomma NBR o elastomero fluorurato, inserito tra il collettore di aspirazione e il suo carter. Posizionata all'intersezione del circuito d'aria di aspirazione, impedisce l'ingresso di aria parassita e mantiene la depressione necessaria per il corretto funzionamento del motore. Garantendo la tenuta, questa guarnizione limita anche le perdite di olio o vapore d'olio derivanti dal riciclo dei gas. La sua compressione uniforme, garantita da un serraggio a coppia delle viti del collettore, evita qualsiasi deformazione del carter e protegge i sensori MAP o MAF situati nelle vicinanze.
Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita stimata: tra 100.000 e 150.000 km su un motore atmosferico, piuttosto 80.000 km su un blocco turbo a causa delle temperature più elevate.
- Segnali di allerta: minimo instabile, rumori di fischio in accelerazione, codice errore P0171 o P0505, sovraconsumo di carburante, odore di olio bruciato intorno al vano motore.
- Controllo visivo: presenza di trasudamenti d'olio o tracce polverose intorno al collettore, bordo della guarnizione screpolato o appiattito.
- Periodicità consigliata: ad ogni smontaggio del collettore di aspirazione, durante la sostituzione delle candele su motore V6/V8, o ogni 5 anni per una manutenzione preventiva.
Perché cambiare?
- Preservare il rendimento del motore: una guarnizione del carter del collettore di aspirazione porosa altera la misurazione dell'aria e provoca una miscela povera, fonte di perdite di potenza e battito in testa.
- Evitare il sovraconsumo: le correzioni eccessive della sonda lambda aumentano l'iniezione di carburante fino al +15%.
- Proteggere i componenti periferici: un ingresso d'aria non filtrata può sporcare le valvole di aspirazione, il corpo farfallato e il turbocompressore.
- Limitare i rischi di rottura del motore: una perdita prolungata provoca un aumento della temperatura locale che può deformare il collettore, strappare i prigionieri o crepare la testata.
- Superare il controllo tecnico: una miscela aria/carburante impropria aumenta le emissioni di CO e rischia di far fallire il test antinquinamento.
- Sicurezza e comfort: scomparsa del fischio d'aria, del minimo irregolare e degli strappi all'avviamento.
Cambiare la guarnizione del carter del collettore di aspirazione è un'operazione semplice: rimuovere il collettore, pulire le superfici, installare una nuova guarnizione senza mastice e serrare a coppia incrociata secondo le specifiche del costruttore. Utilizzare una guarnizione specifica per il tuo motore garantisce un montaggio senza perdite e prolunga la durata del tuo veicolo.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Cavo Acceleratore
Bullone Puleggia
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Guarnizione, Canna Cilindro
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tenuta dei cilindri
Modulo Collettore Aspirazione
Flessibile d'Aspirazione, Filtro Aria
Tubo Flessibile, Alimentazione Aria
Regolatore, Valvole di Torsione(Collett. Aspiraz.)
Valvola, Controllo Dell’Aria (Aria di Aspirazione)
Deflettore di Regolazione, Alimentazione Aria
Collettore d'Aspirazione, Alimentazione Aria
Supporto, Carter Filtro Aria
Raccordo, Collettore Aspirazione
Valvola a più vie, Valvola Commutazione (Collett. Aspirazi.)
Kit Riparazione, Modulo Collettore Aspirazione
Convertitore Pressione, Collettore Aspirazione
Calotta, Carter Filtro Aria
Regolatore, Valvola Commutazione(Collett. Aspiraz.)
Canale per Aria
Cavo Adattatore, Deflettore Regolazione-Alimentazione Aria
Scatola, Filtro Aria