Serbatoi
I serbatoi di carburante per autoveicoli sono progettati per ricevere e immagazzinare carburante in forma liquida. Tuttavia, alcuni veicoli possiedono un serbatoio di aria compressa o idrogeno, se usano questo tipo di carburante.
Precedentemente veniva realizzato in lamiera per motivi di peso e sicurezza, ma oggi è spesso prodotto in materiale sintetico.
Se sottomesso a un impatto il polietilene subisce un allungamento molto significativo (~10%) senza rompersi, conferendo al serbatoio ottime prestazioni in termini di resistenza agli urti. La sua bassa conduttività termica, poi, riduce il trasferimento di calore, riducendo la vaporizzazione e la pressurizzazione del serbatoio del carburante in caso d'incendio sotto il veicolo.
Il peso ridotto della plastica riduce il consumo di carburante e quindi la produzione di CO2. I biocarburanti non presentano problemi di compatibilità chimica o di corrosione con questo tipo di serbatoio.
La flessibilità della tecnologia di fabbricazione dei serbatoi in plastica consente di sfruttare tutto lo spazio disponibile sotto al veicolo per ottenere forme molto complesse massimizzando così l'autonomia dell'auto. Inoltre, grazie all'utilizzo di materiali plastici, all'interno o all'esterno non si forma corrosione.
L'impianto del carburante è generalmente costituito dai seguenti componenti:
- Tappo e bocchettone di riempimento che si trovano dove c'è lo sportellino del carburante
- Serbatoio del carburante
- Sistema di gestione Steam
All'uscita del serbatoio troviamo:
- Pompa del carburante, filtro e indicatore
- Impianto di alimentazione del motore e filtro del carburante
La stragrande maggioranza dei serbatoi di carburante immagazzina benzina o diesel in forma liquida. Sono realizzati in plastica, HDPE:
- Serbatoio diesel monostrato
- Fluorurato o multistrato (polietilene, adesivo, barriera, adesivo, polietilene) per serbatoi benzina.