Come funziona il riscaldamento dell'auto?
Il riscaldamento dell'auto fa parte dei comfort dell'auto, ed è un dispositivo che consente di riscaldare e mantenere una temperatura gradevole nell'abitacolo, soprattutto durante i mesi invernali. L'impianto di riscaldamento ha innanzitutto un sistema di ventilazione che aspira l'aria filtrata attraverso un filtro abitacolo, chiamato anche filtro antipolline. L'aria passa poi attraverso il compressore del condizionatore e viene riscaldato dal radiatore.
Il ciclo dell'acqua, nel frattempo, è attivo anche per far funzionare il riscaldamento. È condiviso con l'impianto di raffreddamento del veicolo tramite una deviazione. Visto che per generare calore nell'abitacolo viene utilizzata l'acqua, quando si usa il riscaldamento non si verifica un eccessivo consumo di carburante o elettricità, a differenza dei condizionatori d'aria che richiedono la compressione del gas.
Pertanto, quando il riscaldamento è acceso, la valvola si apre, l'acqua calda circola nel radiatore e la ventola spinge l'aria calda attraverso le prese d'aria nell'abitacolo.
Il riscaldamento svolge anche un ruolo importante per la visibilità del conducente, poiché può sbrinare e disappannare il parabrezza se le temperature sono basse.
Quali sono i sintomi di un riscaldamento guasto?
I guasti al riscaldamento sono relativamente rari, ma possono verificarsi se uno dei suoi elementi si rompe.
Sintomi di un guasto al riscaldamento:
- Valvola intasata: È vicino alla testata e dev'essere sbloccata con olio degrippante. Se non funziona, la valvola e la relativa guarnizione devono essere sostituite.
- Cavo della pompa bloccato in una guaina: C'è un problema di lubrificazione nell'impianto. Bisogna smontare e lubrificare tutto adeguatamente prima di rimontare l'insieme.
- Ventola danneggiata: Probabilmente il guasto è elettrico, bisogna quindi controllare il fusibile e il cavo di alimentazione.
- Svuotamento del circuito di raffreddamento: Un circuito di raffreddamento intasato influisce sul funzionamento del riscaldamento.
- Condotti dell'aria calda in cattive condizioni: I collari guaina possono essere ossidati e devono essere sostituiti insieme alle guaine.
- Motore elettrico difettoso: Questo componente aziona la ventola. Se è rotto non sarà più in grado di mandare aria calda.