Ruolo del kit frizione
Il kit frizione è composto da un insieme di componenti meccanici e permette di separare il motore e il cambio per poter avviare e cambiare marcia. Il volano trasmette la rotazione del motore alla frizione.
Premendo il pedale della frizione, il conducente può separare i vari elementi del kit frizione per passare da un rapporto all'altro. Il kit frizione è composto da un cuscinetto di rilascio e un disco frizione. Questo insieme viene chiamato diaframma.
Spighiamo cos'è il meccanismo della frizione o spingidisco
Il meccanismo della frizione, noto anche come spingidisco, avvicina il volano e il disco della frizione.
Questo componente è composto da un diaframma che forma un cono con delle scanalature radiali, ed è fondamentale per il buon funzionamento del veicolo. Queste "lamelle" agiscono insieme e fungono da leva per formare la molla della frizione.
Disco della frizione
Il disco frizione è realizzato in lamiera ed è appoggiato a uno spingidisco, a sua volta collegato all'albero motore. Le guarnizioni vengono quindi fissate all'albero motore.
Cuscinetto reggispinta
Il cuscinetto reggispinta si trova dopo la forcella della frizione ed è una specie di leva azionata dal cavo della frizione.
Il cuscinetto reggispinta viene azionato dalla forcella della frizione. Il pedale aziona la forcella esercitando una pressione sul cuscinetto reggispinta della frizione. Quest'ultimo preme lo spingidisco. Ed è questo che chiamiamo disinnesto, il disco che collega il cambio e il motore viene rilasciato.
Sintomi di un kit frizione usurato
I seguenti sintomi indicano se bisogna sostituire il kit frizione e il volano:
- Cambio delle marce difficile
- Slittamento della frizione
- Frizione che fa rumore
- Vibrazioni percepite tramite il pedale della frizione
- Cambio delle marce scattoso
- Odore di bruciato
Quando bisogna sostituire il kit frizione?
È quasi impossibile cambiare marcia correttamente quando il kit frizione è usurato. Qualora sia usurato può aggravare la situazione e danneggiare altri componenti, aumentando notevolmente il consumo di carburante.
Il kit frizione non deve mai essere trascurato. Questo elemento non dura per sempre ed è considerato un componente soggetto a usura. In generale un kit frizione dovrebbe essere sostituito mediamente ogni 150.000 chilometri.