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Leva d. Frizione

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Il modello del comando frizione varia a seconda del tipo di frizione. La maggior parte dei veicoli europei attuali, per esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Tale principio viene invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non girano quando il motore non è in funzione. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Comando convenzionale

Il pedale, sia esso semiautomatico o meccanico, viene azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento che viene azionato da leveraggio, cavo o sistema idraulico. Tale componente controlla il movimento della leva che agisce poi su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva viene chiamata forcella della frizione. Passa attraverso la campana frizione e porta il cuscinetto reggispinta alla sua estremità. Il comando a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità la guaina viene fissata alla campana frizione e alla pedaliera. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando idraulico e il comando tramite cavo sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa, o cilindro principale, è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il fluido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro principale al cilindretto frizione. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spinge indietro la forcella utilizzando un'asta.

Quando il conducente preme il pedale il fluido viene spinto indietro nel circuito dal pistone del cilindro principale. Il liquido spinge poi il pistone della servofrizione e quindi la forcella.

I meccanismi idraulici e a cavo sono montati su supporti in gomma e sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si sente quindi alcun movimento, mentre sono invece percepibili con i comandi a leveraggio. Infine, il comando idraulico, che può essere assistito, è poco sensibile alla corrosione, più flessibile e molto più gradevole da usare.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensione. Quest'ultimo agisce sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Il contattore determinava questo comando che si trovava nel meccanismo di selezione delle marce e che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. Questo sistema si chiama trasmissione semiautomatica o servocomandata.

Le Maserati montavano un sistema quasi identico, assistito pur non essendo semiautomatico. A quel tempo, la casa automobilistica aveva stretto legami con il marchio Citroën. Il classico comando a pedale comportava un minimo sforzo poiché era abbinabile a una frizione maggiorata per assorbire l'elevata potenza del motore.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono provviste le frizioni disimpegnate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o spegnerla, per ottenere la frizione progressiva, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione nelle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si nota l'assenza di pedali. L'innesto progressivo della trasmissione è ottenuto mediante una resistenza variabile. Quest'ultima è comandata da un pulsante posto sulla plancia.

Sulle frizioni centrifughe non c'è comando. Basta semplicemente accelerare affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione.

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