Qual è la funzione dell'albero a camme?
L'albero a camme è un'asta cilindrica con diverse sporgenze chiamate camme. Il numero di camme è pari a quello delle valvole che l'albero a camme deve controllare. Quando l'albero a camme gira comprime le valvole aprendole o chiudendole.
Il ruolo dell'albero a camme è quello di gestire l'apertura e la chiusura delle valvole di scarico e aspirazione. Viene utilizzato principalmente nei motori a quattro tempi. L'albero a camme è collegato alla cinghia di distribuzione da un sistema di pulegge che lo sincronizza con l'albero motore per ottimizzare la combustione dello stesso.
Esistono tre tipi di alberi a camme:
- Albero a camme laterale: vecchio tipo di albero a camme che non viene più utilizzato sui motori più recenti.
- Albero a camme in testa: posto sulla testata sopra il motore, gestisce lo scarico (dove escono i gas) e l'immissione (dove entrano il carburante e l'aria).
- Doppio albero a camme in testa: un albero a camme controlla lo scarico e l'altro controlla l'aspirazione. Per questo motivo è più efficiente agli alti regimi del motore, ed è anche per questo che è ideale per le gare.
Per migliorare le prestazioni dell'auto alcuni motori hanno un regolatore dell'albero a camme. Il regolatore dell'albero può modificare l'alzata della valvola.
La regolazione degli alberi a camme riduce anche i consumi di carburante e le emissioni inquinanti. La regolazione dell'albero a camme un tempo era costosa, oggi è più comune.
Dove si trova l'albero a camme?
Nel caso di un motore a valvole laterali, l'albero a camme è posizionato vicino all'albero motore. L'albero a camme in testa è posizionato direttamente sulla testata, sopra le valvole.
Qualsiasi sostituzione della cinghia di distribuzione o dell'albero motore richiederà anche la sostituzione dei paraolio dell'albero a camme, in base a dove si trova l'albero a camme stesso. Bisogna anche rimuoverlo per accedere alla testata.
Quali sono i sintomi di un sensore albero a camme guasto?
L'albero a camme possiede un sensore di posizione che invia le informazioni necessarie all'unità di controllo per una corretta combustione del motore. Il sensore consente d'iniettare la corretta quantità di carburante nella valvola. L'unità di controllo deve conoscere la posizione dei pistoni e delle valvole e la loro fase: ecco cosa fa il sensore albero a camme.
Se il sensore dell'albero a camme è difettoso può causare cortocircuiti e danneggiare il motore.
I sintomi di un sensore albero a camme fuori uso sono i seguenti:
- Spia del motore accesa sul cruscotto
- Impossibile avviare il veicolo
- Prestazioni ridotte dell'auto (vibrazioni, decelerazione, veicolo che si pianta, ecc.)
Anche l'albero a camme stesso può usurarsi o rompersi. I sintomi di un albero a camme danneggiato o usurato sono simili a quelli di un sensore difettoso. Consultare un'officina se si verifica un problema con il consumo di carburante, se le prestazioni sono ridotte o se la spia del motore si accende.
Come verificare il sensore dell'albero a camme?
- Utilizzare un ohmmetro per verificare i collegamenti (tensione del cavo di collegamento, tensione di alimentazione)
- Controllare il segnale elettrico con un oscilloscopio o un multimetro