Guarnizione del carter di distribuzione
La guarnizione del carter di distribuzione, a volte chiamata "guarnizione del coperchio di distribuzione", è una sottile striscia modellata in gomma fluorurata o sughero nitrilico. Si inserisce tra il carter in alluminio o acciaio e la parte anteriore del blocco motore. Una volta compressa dalla coppia di serraggio delle viti, crea una barriera ermetica che mantiene l'olio nel vano della catena o della cinghia, impedendo l'intrusione di polvere, fango o schizzi d'acqua. La guarnizione segue tutto il perimetro del coperchio; circonda l'albero motore e i passaggi delle viti, aree critiche dove la pressione dell'olio può raggiungere diversi bar.
Flessibile a freddo per adattarsi ai micro-difetti di lavorazione, la guarnizione si indurisce leggermente a caldo per mantenere la sua forma. I produttori spesso integrano un'armatura metallica e un rivestimento in silicone per resistere agli idrocarburi, ai detergenti e alle variazioni di temperatura da -30 °C a +150 °C. La sua buona condizione è quindi vitale: senza questa parte, il film d'olio che protegge ingranaggi, tenditori e rulli sarebbe rapidamente compromesso, esponendo la distribuzione a un'usura accelerata.
Quando cambiare la parte?
Anche se può durare diversi anni, la guarnizione del carter di distribuzione non è eterna. I fattori che ne determinano la sostituzione sono sia chilometrici, termici che meccanici.
- Durata di vita indicativa: 150.000 km o 10 anni, allineata con il kit di distribuzione.
- Situazioni che impongono un cambio immediato:
- smontaggio del coperchio per un intervento su catena, cinghia o pompa dell'olio
- contatto prolungato con un solvente aggressivo o liquido di raffreddamento
- Segnali premonitori da monitorare:
- tracce di trasudamento oleoso alla base del carter o sulla testata
- odore di olio caldo dopo un lungo viaggio
- piccoli schizzi sul paraspruzzi e sulla traversa anteriore
- controllo tecnico che segnala una perdita del motore
- Periodicità consigliata:
- ispezione visiva a ogni cambio d'olio
- sostituzione preventiva ogni due cambi di cinghia in un uso intensivo (taxi, veicoli commerciali leggeri, rimorchio pesante)
Perché cambiare?
- Sicurezza meccanica: una perdita d'olio sulla cinghia dentata può ammorbidirla, provocare un salto di denti e, infine, piegare valvole e pistoni.
- Affidabilità del sensore PMH: l'olio che schizza sulla ruota dentata magnetica falsifica il segnale, causando mancati accensioni e arresti improvvisi.
- Pulizia del motore: una guarnizione difettosa provoca colature che attirano la polvere, formando una crosta isolante e favorendo il surriscaldamento locale.
- Conformità ambientale: la legislazione sanziona i veicoli che lasciano tracce d'olio sulla strada pubblica; una guarnizione nuova elimina questo rischio.
- Economia di manutenzione: per pochi euro, la guarnizione del carter di distribuzione evita la rottura del motore e l'immobilizzazione costosa del veicolo.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Cavo Acceleratore
Bullone Puleggia
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tenuta dei cilindri