Ruolo della pompa dell'olio
L'olio motore presente nel carter viene aspirato dalla pompa dell'olio. Quest'ultima viene alimentata da una cinghia collegata al motore. Il fluido passa attraverso il filtro dell'olio per poter bloccare impurità e particelle eventualmente presenti. Successivamente l'olio motore viene iniettato attraverso un sistema di condotti in modo da garantire una buona lubrificazione dei vari componenti del motore come le valvole, l'albero a camme, l'albero motore, le bielle, i pistoni o il turbo, a seconda del tipo di veicolo e se ne è dotato.
L'impianto di lubrificazione del motore permette di lubrificare adeguatamente tutti i componenti che sono frequentemente a contatto tra loro al fine di limitare l'usura prematura. L'albero a camme, l'albero a gomiti e tutti i componenti circostanti di solito richiedono una buona lubrificazione.
L'impianto di lubrificazione del motore è composto da diversi componenti fra cui: radiatore, pompa e filtro dell'olio.
Quando tutti componenti sono lubrificati l'olio scende attraverso i condotti tornando nel carter. A quel punto è pronto per effettuare un altro giro nel motore.
Sintomi di una pompa dell'olio in avaria
Individuare se la pompa dell'olio difettosa è abbastanza facile. Ecco i principali segnali che dovrebbero avvisare il conducente circa le condizioni della pompa dell'olio:
- Spia della pressione dell'olio motore accesa: Se la spia è accesa, il motore dev'essere spento rapidamente e non bisogna più guidare il veicolo. Continuando a guidare, il motore potrebbe subire gravi danni.
- Aumento della temperatura del motore e calo della potenza del motore: Questi segnali indicano spesso una pressione dell'olio insufficiente.
- Rumori anomali provenienti dal motore: I componenti scarsamente lubrificati si scontrano e creano rumori insoliti.
Se si verifica uno di questi sintomi bisogna rivolgersi rapidamente a un meccanico per stabilire una diagnosi precisa della pompa dell'olio. Il rischio di danneggiare il motore è alto, e le riparazioni possono essere ingenti.