Il suo carrello è vuoto

Identifica il tuo veicolo

Assicurati che sia adatto

Compressore, Caricamento

1 risultati
1.543,95 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Il primo tipo di sovralimentazione utilizzato sulle auto è stato un compressore. Il compressore è un sistema di sovralimentazione meccanico azionato dall'albero a gomiti del motore. Quest'ultimo comprime l'aria necessaria alla combustione del carburante per forzare l'alimentazione dei cilindri. È quindi possibile aumentare potenza e coppia del veicolo senza aumentare la cilindrata.

Il compressore è stato il primo componente di questo tipo poiché è anche il più facile da usare. L'energia utilizzata per farlo girare proviene infatti direttamente dal motore. Pertanto è posizionato all'estremità dell'albero motore oppure azionato da una catena o da una cinghia.

A differenza dei turbocompressori che sono azionati dai gas di scarico, i compressori meccanici funzionano con il regime del motore più basso. Non c'è quindi latenza. L'efficienza globale è molto meno discreta, invece, perché per funzionare il compressore cattura parte della potenza del motore.

Gran parte dei compressori utilizzati nei veicoli sono del tipo a cilindrata positiva. Di solito vengono azionati da una cinghia collegata all'albero motore, o direttamente o tramite una frizione (per il funzionamento intermittente, come sul motore TSI della Volkswagen).

Inizialmente è stato utilizzato il compressore a lobi (Roots). Si basa sulla rotazione di due rotori, detti anche lobi, distanziati di pochi millimetri l'uno dall'altro per comprimere l'aria prima che raggiunga la camera di combustione. I due rotori ruotano in direzioni opposte alla stessa velocità.

Successivamente sono stati sviluppati i compressori a vite. Anche loro dispongono di due rotori, ma sono asimmetrici e hanno la forma di una vite. La loro rotazione è controllata da ingranaggi esterni, che garantiscono la loro sincronizzazione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat