A cosa serve il cerchio?
Il cerchio è uno degli elementi costitutivi della ruota. È realizzato in alluminio, lamiera o lega. Il ruolo del cerchio è quello di collegare lo pneumatico al mozzo. Può essere dipinto o meno.
Quali sono i diversi tipi di raggi del cerchio?
- Cerchio con raggi parabolici
- Ruota con raggi a spirale
- Cerchio a doppia razza
- Cerchio con raggi traforati.
- Cerchi con raggi
Quali sono i diversi tipi di metallo per cerchioni?
Anche i cerchi vengono selezionati in base ai loro materiali. Ce ne sono tre:
- Cerchio in metallo: I cerchi in acciaio (o in lamiera) sono i più comuni sul mercato. I cerchi di questo tipo vengono comunemente usati per i veicoli commerciali o entry level. I cerchi in acciaio sono anche ideali per montare gli pneumatici invernali.
- Cerchio in alluminio: Li vediamo sempre di più sulle auto recenti. I cerchi in alluminio stanno diventando quelli montati di norma, anche se per alcuni modelli rimangono una scelta piuttosto costosa. Benché parliamo qui di cerchi in alluminio, bisogna tenere presente che in realtà sono realizzati con leghe a base di alluminio per una maggiore resistenza e rigidità. Sono più leggeri dei cerchi in acciaio, migliorano la maneggevolezza, la reattività e lo stile della vettura.
- Cerchi in lega: I cerchi in materiale composito (o in lega) sono generalmente destinati all'uso in competizione o sono montati di serie su veicoli sportivi di fascia alta. Visto che la tecnologia dei materiali compositi è in continua evoluzione (magnesio e carbonio sono i materiali più usati nell'ambito delle leghe) il loro utilizzo non è ancora così diffuso come i cerchi in alluminio. Grazie alla sua leggerezza, questo tipo di cerchio riduce la "massa fluttuante". I cerchi in materiali compositi sono generalmente resistenti e ultraleggeri, garantendo incredibili prestazioni del veicolo.
Come bisogna scegliere un cerchione?
Le dimensioni del cerchio giocano un ruolo importante nell'acquisto. La compatibilità del modello dipende dalla misura del cerchione. Queste dimensioni sono costituite principalmente dai seguenti elementi:
- Il diametro viene espresso in pollici e varia generalmente tra i 13 e i 22 pollici.
- Larghezza: viene definita in pollici e indica la distanza tra il bordo interno e quello esterno.
- L'interasse indica la distanza in millimetri tra due fori opposti. È accompagnata dal numero di fori che compongono l'alesatura. Le case automobilistiche possono avere i propri standard di riferimento per il passo come Ford e PSA (108) o Alfa Romeo e Fiat (90).
- L'offset indica la distanza tra il piano centrale del cerchio e il piano di fissaggio dello stesso. Da un punto di vista estetico, l'offset ha un ruolo importante. Qualora sia errato può però anche danneggiare l'asse o la carrozzeria.
- L'alesaggio è il diametro del foro al centro del cerchio. Questo foro viene utilizzato per passare attraverso il mozzo dell'asse. Il foro può essere maggiore del diametro del mozzo.