Il regolatore dell'assetto dei fari regola la loro altezza, quando il veicolo è carico, per fare in modo che i veicoli in arrivo non vengano abbagliati. Gli attuali modelli di veicoli sono dotati di sistemi di correzione dell'assetto dei fari manuali e automatici.
Se è manuale, il conducente deve utilizzare l'interruttore per regolare l'angolazione dei fari da sé.
Il sistema di correzione automatica dell'assetto dei fari svolge invece la sua funzione senza l'intervento del conducente. Esistono due sistemi: la correzione semi-statica e la correzione dinamica.
La correzione semi-statica del raggio di luce compensa solo le variazioni d'inclinazione dovute alle variazioni di carico. Il computer valuta i dati dei sensori degli assali anteriore e posteriore, li confronta con i dati teorici memorizzati e, se necessario, controlla i servomotori dei fari.
I veicoli dotati di fari allo xeno di solito hanno sistemi di correzione dinamica della portata luminosa. Questi reagiscono ai cambiamenti d'inclinazione legati alla guida come l'accelerazione e la frenata.