Ruolo del carburatore
Il carburatore è presente sui motori a benzina, ed è un componente che permette di ottenere una miscela aria-carburante ottimale al fine di ottimizzare l'efficienza energetica. Si trova sulle motociclette, ma anche sulle auto d'epoca (prima del '93).
Le auto recenti non lo montano perché è stato sostituito dal corpo farfallato e dal sistema d'iniezione. A differenza degli iniettori elettrici il carburatore è un componente meccanico.
La missione del carburatore è quindi quella di miscelare correttamente il carburante e l'aria per ottenere la migliore espansione possibile. Per essere chiari, l'aria viene inviata al carburatore attraverso la scatola dell'aria. L'aria raccolta dal carburatore viene filtrata e purificata dal filtro dell'aria per essere miscelata con la benzina spruzzata dai getti. Anche il flusso di carburante inviato dai getti è gestito dal carburatore per garantirne la costanza.
Il carburante viene spostato in una vaschetta prima di arrivare agli ugelli. Il livello dev'essere uniforme qui, e ciò viene assicurato da un galleggiante. Quando il livello scende il galleggiante tira e la benzina viene aggiunta al serbatoio. Quando il livello è troppo alto, il carburante in eccesso viene scaricato attraverso il tubo.
Quando il carburante e l'aria si mescolano, il pistone è al minimo, la valvola si apre e l'insieme viene inviato alla camera di combustione.
Il numero dei cilindri è pari a quello dei carburatori. In generale ne troviamo quattro.
Sintomi di un carburatore usurato
Ecco alcuni segnali che dovrebbero avvisare il conducente per avere un'idea delle condizioni generali del carburatore:
- Veicolo che si pianta
- Strappi
- Perdita di potenza
Se il carburatore è danneggiato ci possono essere diverse cause. Le più comuni sono:
- Condotto intasato
- Ugello otturato
- Carburatore inondato di carburante in eccesso
- Perdita d'aria
Il conducente potrebbe avere difficoltà a guidare se il carburatore è usurato, per non parlare dei numerosi danni ad altri componenti del motore.