Seleziona il tuo veicolo
L'indicatore di preriscaldamento è una luce che viene installata solo sui veicoli diesel. Infatti è collegata a un sistema di preriscaldamento che non esiste sui motori a benzina. Sui veicoli con motori diesel, le candelette riscaldano l'aria nei cilindri, consentendo all'auto di avviarsi a freddo.
La spia di preriscaldamento è di colore arancione, rappresenta una bobina orizzontale e si accende sul quadro strumenti all'inserimento del contatto. Bisogna aspettare che si spenga per avviare il veicolo. Ciò aumenta la temperatura all'interno del cilindro, migliora la combustione del diesel e riduce l'inquinamento del veicolo.
C'è una differenza tra un veicolo a iniezione diretta e un veicolo a iniezione indiretta. Sui motori a iniezione indiretta, le candele funzionano anche post-riscaldamento. Per limitare l'inquinamento e la rumorosità, le candelette continuano a riscaldarsi dopo l'avviamento fino a quando il motore non raggiunge la normale temperatura di esercizio.
A seconda del tipo di iniezione, le candelette potrebbero non essere nella stessa posizione. Per l'iniezione diretta, la candela riscalda l'aria nel cilindro, mentre per l'iniezione indiretta, la candela è nella precamera di combustione.
Se la spia della candeletta non si accende quando si inserisce l'accensione, è segno di un'anomalia. Normalmente si accende quando la candeletta riscalda l'aria nel cilindro e si spegne quando viene raggiunta la temperatura corretta.
Tuttavia, pure una spia della candeletta che si accende o lampeggia durante la guida indica un'anomalia. Se la spia della candeletta rimane accesa, bisogna agire.
La spia della candeletta è difettosa. Se la spia si accende durante il funzionamento o dopo l'avviamento, può indicare un guasto al relè della candeletta, nella candeletta stessa o nel circuito elettrico.