Il suo carrello è vuoto

Meccanismo sterzo

10000 articoli nella categoria "Meccanismo sterzo".
Identifica il tuo veicolo per accedere al catalogo ricambi compatibili.

Lo sterzo di un'auto funziona combinando diversi elementi meccanici. È la loro azione collettiva che permette al conducente di influenzare la direzione in cui vuole che l'auto vada.

In un veicolo a quattro ruote (come una berlina o un camioncino), l'influenza del conducente sulla posizione del volante può modificare l'angolo di sterzata. Ciò crea una forza tra la strada e il battistrada, consentendo all'auto di sterzare anche parzialmente.

Pertanto, i produttori hanno progettato un sistema che offre affidabilità, precisione e stabilità migliorata.

Di seguito è riportato un elenco dei principali componenti che costituiscono il sistema di sterzo di un'auto.

Un volante:

Il ruolo del volante nel sistema di sterzo di un'auto è molto importante, poiché converte lo sforzo del conducente in coppia. Dopotutto, più piccolo è il raggio di sterzata di un'auto, più facile è spostarsi in città o su strade tortuose. Il sistema di servosterzo aumenta la quantità di coppia applicata al volante, facilitando il lavoro del conducente.

Un piantone dello sterzo:

Il suo compito è quello di trasmettere la forza di rotazione dal volante allo sterzo. Il suo supporto permette al volante di adattarsi alla forza applicata dal conducente, così da beneficiare di una regolazione ottimale.

Lo sterzo:

Grazie a questo elemento si riduce il movimento tra il piantone dello sterzo e la biella pendente. Il suo funzionamento consiste nel combinare un sistema a vite senza fine a ricircolo di sfere e una cremagliera.

Una biella pendente:

Questo elemento consente di collegare l'albero di uscita dello sterzo alla barra dello sterzo per continuare a trasmettere la forza sotto forma di movimento.

Una barra dello sterzo:

Sebbene i giunti sferici siano alle sue estremità, la barra dello sterzo può ruotare liberamente. Invia la potenza della biella alla leva di attacco.

Una leva di attacco:

Il suo ruolo è quello di collegare la barra dello sterzo al fusello.

Fuselli:

Il loro ruolo è quello di mantenere la posizione assiale di ciascuna ruota.

Una barra di accoppiamento:

Collega i fuselli e agisce sul parallelismo tramite i manicotti degli snodi.

Una leva di accoppiamento:

La leva di accoppiamento consente di trasmettere il movimento di un fuso all'altro.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat