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Carrozzeria

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La carrozzeria

Destinata a proteggere gli occupanti e le parti meccaniche, la carrozzeria si riferisce all'involucro esterno di un veicolo. È anche un elemento di design.
La parola "carrozzeria" deriva dalla parola "carrozza" che a sua volta designa un tipo di carrozza trainata da cavalli. Le prime furono realizzate assemblando assi di legno su montanti. Successivamente le case automobilistiche hanno utilizzato lamiere imbutite.

Oggi, le carrozzerie della maggior parte delle autovetture sono realizzate con lamiere d'acciaio. Tuttavia, i materiali possono variare per ridurre notevolmente il peso del veicolo mantenendo o migliorando le capacità di assorbimento degli urti (alluminio, fibra di vetro, fibra di carbonio, ecc.), soprattutto su auto da corsa e supercar.

L'obiettivo principale della carrozzeria è quello di proteggere gli occupanti garantendone comfort e sicurezza. Per verificare la resistenza strutturale della carrozzeria in caso di urto, l'auto deve essere sottoposta a un crash test.
La carrozzeria, oltre a essere l'elemento strutturale della vettura, è anche un elemento estetico preposto a veicolare l'immagine del marchio del produttore. Pertanto, ogni modello ha un proprio design della carrozzeria e talvolta un proprio colore.

Le parti principali della carrozzeria sono:

  • Paraurti anteriore/posteriore: i paraurti sono obbligatori nella parte anteriore e posteriore della carrozzeria. Sono essenziali per proteggere il più possibile le parti interne dell'auto e garantire la sicurezza all'interno dell'abitacolo.
  • Calandra: nell'industria automobilistica, le calandre coprono le aperture nella carrozzeria per far entrare l'aria. La maggior parte dei veicoli ha una calandra sulla parte anteriore del cofano per proteggere il radiatore e il motore.
  • Lo specchietto retrovisore: uno specchietto retrovisore è un dispositivo composto da specchietti regolabili che si trovano oggi su quasi tutti i veicoli a motore. Questo dispositivo consente al conducente del veicolo di osservare l'ambiente che non vede durante la guida normale, ovvero dietro di sé (specchio centrale) e di lato (specchio esterno).
  • Sottoscocca: il termine "sottoscocca" si riferisce alla parte della scocca situata sotto il veicolo, tra le ruote, più vicina al suolo.
  • Portiera: una portiera è un dispositivo di apertura e chiusura che consente ai passeggeri di entrare e uscire dall'abitacolo di un veicolo.
  • Cofano: il cofano è un elemento situato nella parte anteriore della carrozzeria dell'auto. Copre e protegge il motore quando si trova nella parte anteriore e copre e protegge il bagagliaio quando il motore è nella parte posteriore.

Come mantenere la carrozzeria dell'auto facendo sì che sembri sempre come nuova?

Prima opzione:
I rulli sono la soluzione più semplice e pratica, ma sono tutt'altro che un rimedio universale per chi è più esigente in fatto di finiture.

Seconda opzione:
Pulizia ad alta pressione. Questo tipo di pulizia è molto efficace per sciogliere il fango ostinato, in particolare intorno ai passaruota, ai pannelli a bilanciere e al sottoscocca. Attenzione con la carrozzeria: la forza dello spruzzo può danneggiare la vernice e, se effettuato troppo da vicino ad alta pressione, può peggiorare i piccoli detriti esistenti.

Terza opzione:
Un secchio d'acqua, buoni prodotti e accessori, buona tecnica e una buona dose di olio di gomito: è la formula che dà i migliori risultati.

Prima di tutto bagnare il veicolo. L'applicazione dello shampoo va effettuata zona per zona dall'alto verso il basso. Si inizia dunque dal tetto. Se fa caldo e l'auto viene lavata alla luce diretta del sole, lo shampoo non deve rimanere a lungo sulla carrozzeria, altrimenti si asciugherà e produrrà un alone sgradevole. In questo caso, è necessario sciacquare rapidamente l'area interessata prima di lavare quella successiva.

Dopo aver risciacquato e asciugato con attenzione la carrozzeria, assicurarsi di passare un panno in microfibra per rimuovere in profondità eventuali piccoli quantitativi di umidità che potrebbero esservi rimasti.

È bene sapere che durante il lavaggio, sull'auto si deposita un sottile strato di calcare, proveniente dall'acqua di lavaggio. Il piccolo segreto per far brillare l'auto è applicare una cera protettiva per rimuovere tale strato, ma anche per preservare la vernice fino al prossimo lavaggio.

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