Il suo carrello è vuoto

Sistema di airbag

1290 articoli nella categoria "Sistema di airbag".
Identifica il tuo veicolo per accedere al catalogo ricambi compatibili.

Un airbag è un cuscino che si gonfia con aria o gas durante una collisione per proteggere il conducente e il passeggero a lato del conducente. Alcuni veicoli di fascia alta hanno anche airbag posteriori.
Gli airbag sono costituiti da membrane che si gonfiano con aria dopo una reazione chimica quasi istantanea.

Ci sono diversi tipi di airbag nell'auto:

  • L'airbag frontale: situato nel volante per il guidatore e nel vano portaoggetti per il passeggero. Gli airbag frontali sono obbligatori in Europa
  • Airbag laterali: si aprono lateralmente o dal soffitto
  • L'airbag per le ginocchia: come suggerisce il nome, si attiva all'altezza delle ginocchia
In termini di impatto stradale, ci sono cinque fasi in cui gli airbag vengono attivati.

  • Rilevamento: un sensore rileva l'entità dell'impatto, la cosiddetta decelerazione, e invia questa informazione alla centralina
  • Il detonatore: viene inviato un segnale all'airbag
  • Apertura: l'airbag si gonfia in seguito al rilascio di un gas compresso
  • Ammortizzazione: l'airbag assorbe l'impatto
  • Restringimento: l'airbag si restringe automaticamente

Si stima che 150 millisecondi siano sufficienti per attivare tutte queste azioni. L'auto è dotata di diversi airbag, ma non tutti si attivano contemporaneamente in caso di collisione. Il sensore serve per determinare quale airbag deve essere attivato.

Il sistema di apertura dell'airbag si basa su un componente chiamato centralina.
La centralina svolge diverse attività come il rilevamento di incidenti, il riconoscimento dei segnali inviati dai sensori, l'attivazione dei circuiti di attivazione dell'airbag e l'accensione delle spie di avvertimento dell'airbag in caso di guasto del sistema.

Prima che un'auto venga immessa sul mercato, vengono eseguiti una serie di test, in particolare crash test che simulano diversi tipi di incidenti. Durante questi crash test, la centralina registra le informazioni per determinare successivamente la gravità dell'incidente.

Pertanto, la centralina classifica i tipi di incidenti in quattro categorie.
Shock 0: l'incidente è di lieve entità e non è necessario attivare l'airbag.
Crash 1: l'incidente è un po' più grave. Alcuni airbag possono funzionare al primo livello.
Crash 2: l'incidente è grave e l'airbag si apre al primo livello.
Crash 3: l'incidente è molto grave e tutti gli airbag funzionano al 1° e 2° livello.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat