Seleziona il tuo veicolo
Le ruote delle auto di oggi sono composte da due componenti principali. Il cerchione, che è la parte centrale della ruota, direttamente collegata all'asse, e lo pneumatico che circonda il cerchione. L'unione di cerchi e pneumatici forma la "ruota completa". Parte integrante della ruota, il cerchio assicura la trasmissione della trazione dall'asse allo pneumatico. Ci sono diversi materiali per cerchioni.
I cerchi in alluminio, un tempo riservati alle auto di lusso, sono ora di serie su molti veicoli. È buona cosa sapere che è possibile sempre aggiungere cerchi in alluminio optional durante l'acquisto di un veicolo.
I cerchi in acciaio sono spesso neri, meno gradevoli esteticamente rispetto a quelli in alluminio e vengono spesso coperti con copriruota per aggiungere un aspetto estetico all'auto.
Lo pneumatico è composto da diverse parti.
Il battistrada è la parte dello pneumatico a diretto contatto con il suolo. È costituito da uno strato di gomma appositamente progettato per resistere all'usura. Il battistrada è profilato (o sagomato) per garantire l'aderenza dello pneumatico in ogni situazione.
Questi strati si trovano sotto il battistrada e garantiscono una buona resistenza dello pneumatico e del suo battistrada (soprattutto in curva). Gli strati del pacco cintura uniti tra loro sono realizzati in filo di acciaio rivestito di ottone. Tipicamente, questi cavi sono disposti in due strati che si incrociano per proteggere ulteriormente la carcassa.
La carcassa è lo scheletro dello pneumatico. Concretamente ha la funzione di sostenere il carico del veicolo. La carcassa è costituita da fili sottili (acciaio o fibra) disposti ad arco retto per garantire la resistenza dello pneumatico. Maggiore è il numero di fili, più robusta è la carcassa del pneumatico e minore è il rischio di foratura.
Il fianco si trova tra il battistrada e i talloni dello pneumatico. Protegge gli pneumatici da attriti e urti. È estremamente resistente alle deformazioni dovute alla strada.