Il suo carrello è vuoto

Ruote complete

Le ruote delle auto di oggi sono composte da due componenti principali. Il cerchione, che è la parte centrale della ruota, direttamente collegata all'asse, e lo pneumatico che circonda il cerchione. L'unione di cerchi e pneumatici forma la "ruota completa". Parte integrante della ruota, il cerchio assicura la trasmissione della trazione dall'asse allo pneumatico. Ci sono diversi materiali per cerchioni.

Il cerchio in alluminio

I cerchi in alluminio, un tempo riservati alle auto di lusso, sono ora di serie su molti veicoli. È buona cosa sapere che è possibile sempre aggiungere cerchi in alluminio optional durante l'acquisto di un veicolo.

Il cerchio acciaio

I cerchi in acciaio sono spesso neri, meno gradevoli esteticamente rispetto a quelli in alluminio e vengono spesso coperti con copriruota per aggiungere un aspetto estetico all'auto.

Lo pneumatico

Lo pneumatico è composto da diverse parti.

Il battistrada

Il battistrada è la parte dello pneumatico a diretto contatto con il suolo. È costituito da uno strato di gomma appositamente progettato per resistere all'usura. Il battistrada è profilato (o sagomato) per garantire l'aderenza dello pneumatico in ogni situazione.

Pacco cintura

Questi strati si trovano sotto il battistrada e garantiscono una buona resistenza dello pneumatico e del suo battistrada (soprattutto in curva). Gli strati del pacco cintura uniti tra loro sono realizzati in filo di acciaio rivestito di ottone. Tipicamente, questi cavi sono disposti in due strati che si incrociano per proteggere ulteriormente la carcassa.

La carcassa

La carcassa è lo scheletro dello pneumatico. Concretamente ha la funzione di sostenere il carico del veicolo. La carcassa è costituita da fili sottili (acciaio o fibra) disposti ad arco retto per garantire la resistenza dello pneumatico. Maggiore è il numero di fili, più robusta è la carcassa del pneumatico e minore è il rischio di foratura.

Il fianco

Il fianco si trova tra il battistrada e i talloni dello pneumatico. Protegge gli pneumatici da attriti e urti. È estremamente resistente alle deformazioni dovute alla strada.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat