Una delle parti più indispensabili dell'auto è la cinghia di distribuzione. Senza di essa, non si potrà far procedere il veicolo. La cinghia di distribuzione, infatti, ha il ruolo di sincronizzare le diverse parti di un motore. Stabilisce il collegamento tra l'albero motore, l'albero a camme, la pompa di iniezione e la pompa dell'acqua.
La funzione della cinghia di distribuzione è anche quella di garantire una sincronizzazione ottimale tra i pistoni e le valvole in modo che il movimento sia eseguito con precisione millimetrica e che non vi siano collisioni tra le due parti all'interno dei cilindri. Se si verificasse un urto tra i pistoni e le valvole, si sarebbero gravi conseguenze per il motore.
La cinghia di distribuzione è un componente che va sostiuito ogni 100.000-150.000 km circa. A seconda del modello e della marca dell'auto, le raccomandazioni del produttore potrebbero cambiare. È quindi meglio fare affidamento sul libretto di manutenzione dell'auto o chiedere consiglio al produttore per conoscere il chilometraggio esatto a cui cambiare la cinghia di distribuzione del veicolo.
Potrebbe essere necessario sostituire la cinghia di distribuzione prima delle raccomandazioni del produttore, soprattutto se le parti del motore sono difettose e ciò causa l'usura prematura della cinghia di distribuzione del veicolo. Ad esempio, può essere il caso in cui si nota una perdita di olio o di liquido di raffreddamento o se i tendicinghia mostrano segni di usura.
Come la maggior parte delle persone, ci si chiede quale sia la differenza tra una cinghia di distribuzione e una catena di distribuzione. Innanzitutto una piccola precisazione: tutti i veicoli messi in circolazione prima del 1990 sono dotati di catena di distribuzione.
La catena di distribuzione è nota per durare nel tempo ed essere più resistente di una cinghia di distribuzione. Tuttavia, la robustezza è anche il suo principale svantaggio: essendo più pesante (a causa della composizione in metallo), la catena di distribuzione è più rumorosa e consuma più carburante.
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione, è realizzata in gomma, è quindi molto più leggera e consuma meno carburante. Lo svantaggio principale della cinghia di distribuzione è la durata limitata, vai sostituita ogni 100.000 - 150.000 km o secondo le raccomandazioni del produttore.