Qual è il ruolo della catena di distribuzione?
Dopo una rinascita negli anni '90, le catene di distribuzione sono ancora oggi componenti estremamente affidabili per fornire la sincronizzazione tra l'albero motore e l'albero a camme.
A differenza delle cinghie di distribuzione, le catene di distribuzione sono costituite da maglie metalliche, che possono essere doppie o anche triple. Sono quindi denominate catene duplex o triplex. Lubrificata con l'olio motore e alloggiata in un carter sigillato, è tesa e guidata da un tenditore idraulico e tamponi in gomma.
Come la cinghia di distribuzione, la catena di distribuzione è un elemento fondamentale del motore, poiché aziona e sincronizza diversi componenti: l'albero a camme, l'albero motore e la pompa d'iniezione. Molto spesso aziona anche la pompa dell'acqua.
Se mantenuta correttamente, una catena di distribuzione può prolungare la vita dell'auto. Tuttavia, dato il suo peso, richiede più energia dal motore per contrastare l'inerzia causata dalla sua pesantezza. Pertanto, questa caratteristica la rende più inquinante di una cinghia di distribuzione convenzionale, poiché stimola maggiormente il motore. Negli ultimi dieci anni, le cinghie di distribuzione sono state gradualmente sostituite da cinghie dentate, poiché sono più silenziose e più leggere.
Infine, un motore con la catena di distribuzione fa più rumore di un motore con la cinghia.
Quali sono i sintomi di una catena di distribuzione usurata?
Le catene di distribuzione possono subire danni o allentarsi anche se non è previsto un periodo di sostituzione. I sintomi di un guasto della catena sono:
- Allungamento della catena: si può misurare controllando lo spostamento della distribuzione, misurato in gradi, rispetto all'asse iniziale.
- Rumore anomalo: se la catena è allentata, si sente un rumore anomalo durante la guida. Può sembrare un ticchettio o più discordante del solito rumore della catena.
- Perdita di materiale sulla catena: si tratta di usura dovuta all'abrasione, la perdita di particelle sottili può interferire con l'avvolgimento della catena.
- Perdita di potenza del motore: è più difficile spingere il motore durante l'accelerazione.
In generale, qualsiasi problema di avviamento, riduzione delle prestazioni o problema di combustione può indicare la necessità di sostituire una catena di distribuzione. Se è allentata, dovrebbe anche essere sostituita o almeno tesa di nuovo se possibile.
Quando va sostituita la catena di distribuzione?
Sebbene non sia previsto un periodo preciso di sostituzione per la catena di distribuzione, a differenza di una cinghia, richiede una certa manutenzione per prolungare la vita utile del veicolo. La catena di distribuzione deve quindi essere costantemente in un bagno d'olio. È quindi necessario garantire la corretta lubrificazione del veicolo, la qualità e la pulizia dell'olio. Il cambio dell'olio deve essere effettuato regolarmente, durante il periodo di manutenzione annuale oppure ogni 20.000 km. In caso contrario, si corre il rischio che la catena di distribuzione si consumi prematuramente.
Potrebbe verificarsi anche una rottura della catena di distribuzione, che dovrà essere cambiata. Sarebbe un vero disastro per il motore che potrebbe rompersi, perché la catena sincronizza l'albero motore, l'albero a camme e la pompa d'iniezione. Le catene di distribuzione danneggiate sono generalmente molto rare. È spesso il risultato di danni causati da guasti, incidenti o altri componenti del motore che non sono stati riparati in tempo.
Se la catena di distribuzione è usurata o danneggiata, va sostituita. In effetti, svolge un ruolo importante nel funzionamento del motore. Senza la catena, la valvola non può più aprirsi e chiudersi correttamente, interrompendo la combustione che fa muovere l'auto. Inoltre, se si aspetta troppo a lungo, la catena potrebbe rompersi.