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Cinghia Poly-V (Cinghia Poly-V /Kit)

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Ruolo della cinghia trapezoidale nervata

La cinghia trapezoidale nervata è una cinghia degli accessori che può essere montata sulla maggior parte dei modelli di auto. Alimentare l'alternatore è la sua funzione principale, per poter ricaricare la batteria. Ma ha anche altre funzioni come l'alimentazione dei seguenti elementi:

  • Il sistema di raffreddamento del motore
  • Il circuito di condizionamento grazie all'azione del compressore del gas refrigerante
  • Il servosterzo, l'energia fornita alla pompa

Il funzionamento di una cinghia trapezoidale nervata è simile a un ingranaggio. La rotazione dell'albero a gomiti la aziona. L'albero a gomiti fa girare la puleggia del motore, detta anche puleggia dell'ammortizzatore, sulla quale passa la cinghia degli accessori. Questo permette poi di ruotare le pulegge degli accessori, in quanto alimentate a energia.
Affinché la cinghia funzioni correttamente, deve essere perfettamente tesa. Sono poi i tendicinghia che l'accompagnano a svolgere questo lavoro.

Cinghia trapezoidale nervata usurata: sintomi

  • Cigolio: la tensione della cinghia di accessori è anormale o è usurata. È probabile che i i tendicinghia siano danneggiati.
  • La spia batteria rimane accesa: l'avviamento è difficoltoso e/o i fari non illuminano bene. Sono tutti segnali di una batteria scarica. Mal alimentato, l'alternatore non fornisce più energia elettrica sufficiente alla batteria e non può più assicurarne la ricarica.
  • Nota anche come spia di temperatura dell'acqua, la spia del liquido di raffreddamento rimane accesa: anche in questo caso, è un segno che la pompa dell'acqua è alimentata male.
  • Aria condizionata che non produce più freddo: la cinghia non fornisce più energia elettrica sufficiente, il compressore non funziona.
  • Un volante difficile da maneggiare che diventa sempre più duro: la pompa del servosterzo non funziona più.

Quando va sostituita la cinghia trapezoidale nervata?

Parte soggetta a usura per definizione, la cinghia trapezoidale nervata dovrebbe idealmente essere cambiata ogni 100.000-150.000 km. Ma ancora una volta, questi sono solo consigli, è possibile sostituirla prima se si nota uno dei sintomi sopracitati.

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