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Frizione / parti di montaggio per Opel Astra H Classic Hatchback...

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Opel Astra H Classic 1.7 CDTI (L48)
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103 risultati
49,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Senza dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Attrezzi speciali necessari per montaggio
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore Z17DTR
  • Tipo di trasmissione M32WR
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Pezzo nuovo
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 240 Mm
  • Peso [kg] 6,18 Kg
550,49 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore Z17DTR
  • Tipo di trasmissione M32WR
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Numero OEM 55558917, 55197680, 55558918 ...
108,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
41,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • N° marce 6 marce
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Ghisa grigia
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 5679306, 90523769
94,46 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione F13/F17
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio 3
  • Distanza perni fissaggio [mm] 72 Mm
  • Diametro pistone [mm] 31 Mm
  • Tipo montaggio Infilato
  • Peso [kg] 0,33 Kg
  • Numero OEM 5679331, 5679335, 9126238 ...
50,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
33,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cuscinetto disinnesto
  • Profilo mozzo 20,23x22,79-20N
  • N° denti 20
  • Disponibile solo in kit
  • Diametro [mm] 240 Mm
304,23 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore Z17DTR
  • Tipo di trasmissione M32WR
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Pezzo nuovo
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 240 Mm
  • N° denti 20
  • Profilo mozzo 23,1 x 20,02
  • Alesaggio-ø [mm] 34 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Lunghezza totale [mm] 56,7 Mm
  • N° fori fissaggio al dispositivo disinnesto centrale 3
  • Peso [kg] 6,12 Kg
  • Numero OEM 1629109, 6606016, 93190883 ...
285,91 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
45,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore A 17 DTR
  • Anno da 200904
  • Anno fino a 201308
  • Tipo di trasmissione F13
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Distanza fori fissaggio [mm] 72 Mm
  • Alesaggio-ø [mm] 31 Mm
  • Materiale Plastica
  • Numero OEM 5679331, 5679335, 9126238 ...
99,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Sistema frenante FAG
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Distanza perni fissaggio [mm] 65 Mm
  • Diametro [mm] 15,9 Mm
  • Peso [kg] 0,19 Kg
  • Numero OEM 5679306, 90523769
40,46 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio 3
  • Diametro pistone [mm] 34 Mm
  • Dimensioni filettatura 1x M10x1.0
  • Peso [kg] 0,35 Kg
  • Numero OEM 55197680, 55232692, 55558917 ...
56,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore Z17DTR
  • N° cambio/trasmissione M32WR
  • Tipo di trasmissione M32WR
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Alesaggio-ø [mm] 34 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Lunghezza totale [mm] 56,7 Mm
  • N° fori fissaggio 3
  • Peso [kg] 0,46 Kg
  • Numero OEM 55197680, 55558917, 55558918 ...
79,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Osservare info manutenzione
  • Numero OEM 55558917, 55558918, 55197680 ...
45,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore A 17 DTR
  • Anno da 200904
  • Anno fino a 201308
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione M32
  • Diametro pistone [mm] 34 Mm
  • Numero OEM 55563511, 5679360
133,39 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza supporto
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Peso netto [kg] 5 Kg
  • Numero OEM 6606016, 93190883, 95529029 ...
161,52 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 1,139 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
5,10 €
1,02 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore A 17 DTR
  • Anno da 200904
  • Anno fino a 201308
  • Tipo di trasmissione M20, EASYTRONIC
  • Diametro pistone [mm] 34 Mm
  • Numero OEM 55354177, 5679356
105,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Sistema frenante FTE
  • N° marce 6 marce
  • Materiale Ghisa grigia
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 90523769, 5679306
50,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

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