Il suo carrello è vuoto

Comando disinnesto frizione per Opel Astra H Classic Hatchback...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Opel Astra H Classic 1.7 CDTI (L48)
Cancella veicolo
23 risultati
  • Anno fino a 201012
  • N° marce 6 marce
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Ghisa grigia
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 5679306, 90523769
94,46 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Sistema frenante FAG
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Distanza perni fissaggio [mm] 65 Mm
  • Diametro [mm] 15,9 Mm
  • Peso [kg] 0,19 Kg
  • Numero OEM 5679306, 90523769
44,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
45,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Sistema frenante FTE
  • N° marce 6 marce
  • Materiale Ghisa grigia
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 90523769, 5679306
50,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
60,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • Tipo di trasmissione M32WR
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Plastica
  • Numero OEM 5679306, 90523769
58,91 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con flessibile
  • Numero di fabbricazione NSP-PL-001
  • Numero OEM 5679306, 90523769, 23149 ...
31,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Mezzo di riempimento Liquido freni
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Numero OEM 56 79 306, 05679 306, 5679 306 ...
38,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Peso netto [kg] 0,19 Kg
  • Numero OEM 5679305, 90523770
80,51 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore Z17DTR
  • Tipo di trasmissione M32WR
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Per n° costruttore KG15021.0.1
  • Numero OEM 5679306, 90523769
54,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201512
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Alluminio
  • Alesaggio-ø [mm] 15,87 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 65 Mm
  • Numero OEM 55561915, 55579997, 679037 ...
46,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Sistema frenante FAG
  • N° fori fissaggio 2
  • Distanza perni fissaggio [mm] 65 Mm
  • Materiale Ghisa
  • Diametro [mm] 15,9 Mm
  • Peso [kg] 0,64 Kg
  • Numero OEM 5679306, 90523769
53,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore Z17DTR
  • Tipo di trasmissione M32WR
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Per n° costruttore KG15021.0.1
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Numero OEM 5679306, 90 523 769, 90523769 ...
62,01 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore Z17DTR
  • Tipo di trasmissione M32WR
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,87 Mm
  • Materiale Plastica
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Per n° costruttore KG15021.0.1
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Peso [kg] 0,38 Kg
  • Numero OEM 5679306, 90 523 769, 90523769 ...
56,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201512
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 96829721, 679081, 679037 ...
47,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201512
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Distanza fori fissaggio [mm] 65 Mm
  • Materiale Plastica
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Diametro pistone [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 55561915, 96829721, 679081 ...
41,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201512
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 96829721, 55561915, 55579997 ...
28,24 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale, Cambio manuale a 6 marce
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • N° marce 6 marce
  • Distanza fori fissaggio [mm] 65 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Sistema frenante FTE
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Diametro pistone [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 5679306, 90523769, 93304910 ...
36,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 201012
  • Codice motore Z17DTR
  • Tipo di trasmissione M32WR
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Materiale Plastica
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Numero OEM 5679306, 90523769
83,51 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Limitazione costruttore FTE
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Distanza fori fissaggio [mm] 65 Mm
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Peso netto [kg] 0,26 Kg
  • Numero OEM 5679306, 90523769
63,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat