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Frizione / parti di montaggio per Seat Ibiza II (6K1) 1.9 TDI (81KW...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Seat Ibiza 1.9 TDI
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  • N° tecdoc motore AFN
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Gomma
  • Lunghezza [mm] 65 Mm
  • Peso [kg] 0,021 Kg
  • Larghezza [mm] 55 Mm
  • Numero OEM 321 721 173, 6X0 721 173 A
1,48 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,95 €
0,99 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 02J141719C, 02J141719A, 02J147719C ...
19,98 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,14 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
8,91 €
8,91 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
24,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
22,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore AFN
  • Codice motore AFN
  • Diametro [mm] 24 Mm
  • Numero OEM 357 721 261, 357 721 261 B, 357 721 261 A ...
33,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore AFN
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • N° telaio da 6K-V-000001
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Dimensioni filettatura 12x1
  • Numero OEM 1H1 721 401, 1H1 721 401 B, 1H1721401 ...
33,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore ASV
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 1J0 721 261H, 1J0 721 261 J, 1J0 721 261D ...
32,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,6 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
5,65 €
1,13 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Con disco frizione
  • Non per n° art. 417 0019 11
  • N° denti 28
  • Guarnizione d'attrito-diametro esterno [mm] 220 Mm
  • Numero OEM 038 198 141 X, 038198141 X, 02A141165M ...
156,32 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Con disco frizione
  • Frizione Retrofit/Conversione da volano bimassa a volano monomassa
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 038105264D, 038198141X, 06A105264L ...
389,83 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
489,17 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Peso netto [kg] 0,4 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 854 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 653 Mm
  • Numero OEM 138 126 201 A, 6K1 721 335 B, 6K1 721 335 C ...
44,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Per costruttore volano SACHS
  • N° denti 28
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Profilo mozzo 20.3x22.1
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 228 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 228 Mm
147,91 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Per costruttore volano LUK
  • N° denti 28
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Profilo mozzo 20.3x22.1
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 220 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 220 Mm
146,25 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno da 199703
  • Anno fino a 199907
  • Numero OEM 357721261, 357721261A, 357721261B ...
33,67 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Con kit bulloni/viti, Con volano, Con disco frizione
  • N° denti 28
  • Numero OEM 028 105 264 K, 038 105 264, 038 105 264 D ...
298,53 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° tecdoc motore AFN
  • Modello AFN
  • Kit riparazione alternativo 108 989
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Numero OEM 357 721 261B, 357 721 261A, 357 721 261 ...
24,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con volano, Con kit bulloni/viti, Con disco frizione, Con cuscinetto disinnesto
  • Frizione Retrofit/Conversione da volano bimassa a volano monomassa
  • N° denti 28
  • Numero di fabbricazione NZS-VW-004
  • Numero OEM 38105264, 038105264D, 038105264H ...
266,91 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

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