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Forcella disinnesto frizione

Ruolo della forcella della frizione

Parte del sistema di frizione, la forcella della frizione è composta da diversi elementi che trasmetteranno inizialmente la rotazione del motore al cambio, poi alle ruote tramite la trasmissione.

Per farlo, la frizione è composta da un meccanismo, un disco, un cuscinetto reggispinta e un gruppo chiamato kit frizione. Sono 3 elementi vicini al volano, al quale l'albero motore trasmette l'energia di rotazione del motore.

Quando il volano preme il disco della frizione, si parla di innesto. La rotazione del motore viene trasmessa attraverso le parti. Al contrario, quando il volano si disaccoppia dal disco, si parla di disinnesto.

È il conducente stesso che controlla le azioni di innesto e disinnesto agendo sul pedale della frizione. Ma il ruolo della forcella della frizione è simile a una leva che aziona il cuscinetto reggispinta. Quest'ultima aziona il disco e il meccanismo per separarli o farli aderire al volano.

Nel sistema di frizione, quindi, includiamo la forcella della frizione. Funziona con la coppia trasmettitore-ricevitore della frizione, a sua volta messa sotto pressione dal pedale della frizione azionato, che permette poi di attivare la forcella.

In primo luogo, la pressione sul pedale viene trasmessa al cilindro maestro, sia pneumaticamente che idraulicamente, cioè con il liquido dei freni. La passerà poi al cilindro secondario, quindi la forcella della frizione verrà azionata dall'asta di spinta, prima di spostare il cuscinetto reggispinta.

Tale sistema può variare in base al modello di frizione. Esistono frizioni che non sono dotate di forcella, ma di un cuscinetto idraulico. Svolgerà quindi il ruolo di ricevitore della frizione. Allo stesso modo, a seconda del sistema presente, tirato o spinto, l'azione sulla forcella della frizione sarà diversa.

Sintomi di una forcella della frizione usurata

In generale, quando una forcella della frizione è danneggiata, è molto probabile che anche il cuscinetto lo sia. È infatti difficile che il cuscinetto funzioni correttamente se la forcella non svolge in modo ottimale la sua funzione.

Anche i seguenti problemi dovrebbero insospettire:

  • Motore acceso, si sente un suono di campanello
  • Rilascio della frizione a scatti
  • Pedale frizione duro, morbido o con vibrazioni
  • Difficoltà nel cambiare marcia
  • Avviamento complicato

È possibile che la forcella della frizione sia guasta se si verificano queste situazioni. Si consiglia di controllare l'intera frizione. Se è necessario sostituire il cuscinetto e la forcella, sarà necessario sostituire anche il resto del kit frizione.

Quando va cambiata la forcella della frizione?

La forcella della frizione deve essere sostituita contestualmente al kit e al cavo della frizione. Una nuova frizione impone notevoli sollecitazioni, che causerebbero la rottura di una forcella della frizione già usurata.

Inoltre, a scopo precauzionale, si consiglia di sostituire contemporaneamente la forcella frizione e il kit. È necessario un controllo per verificare che non sia né incrinata né deformata. Si sostituisca subito qualora fosse necessario.

Sebbene la vita utile vari con l'utilizzo, le abitudini di guida e il modello, il kit della frizione deve essere sostituito ogni 150.000 km circa. In città o se la guida è sportiva, la frizione sarà più sollecitata e si consumerà più velocemente.

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